Creazione query

di il
37 risposte

37 Risposte - Pagina 3

  • Re: Creazione query

    15/06/2023 - By65Franco ha scritto:


    15/06/2023 - sihsandrea ha scritto:


    14/06/2023 - By65Franco ha scritto:


    Che io sappia non si puo'

    Secondo le relazioni in essere puoi avere, tra le tante tabelle relazionate, un solo foglio secondario

    Nelle Proprietà tabella in struttura, puoi indicare quale tabella utilizzare e collegare come foglio secondario

    Si può ma avrai una tabella monorecord. Subdetail.

    sulla stessa tabella no…

    puoi ulteriormente associare una tabella alla prima tabella associata e così via dicendo a scalare per tutte le tabelle relazionate alle tabelle associate ;)

    Intendo sulla figlia… ma visualizzerà un solo record.

    Nel suo caso avrà operaio con n lavorioperai ma per ogni lavorooperaio solo un lavoro… i nomi scelti sono scioglilingua…

  • Re: Creazione query

    Grazie mille apprezzo veramente tanti il vostro sostegno.

  • Re: Creazione query

    15/06/2023 - sihsandrea ha scritto:


    15/06/2023 - By65Franco ha scritto:


    15/06/2023 - sihsandrea ha scritto:


    14/06/2023 - By65Franco ha scritto:


    Che io sappia non si puo'

    Secondo le relazioni in essere puoi avere, tra le tante tabelle relazionate, un solo foglio secondario

    Nelle Proprietà tabella in struttura, puoi indicare quale tabella utilizzare e collegare come foglio secondario

    Si può ma avrai una tabella monorecord. Subdetail.

    sulla stessa tabella no…

    puoi ulteriormente associare una tabella alla prima tabella associata e così via dicendo a scalare per tutte le tabelle relazionate alle tabelle associate ;)

    Intendo sulla figlia… ma visualizzerà un solo record.

    Nel suo caso avrà operaio con n lavorioperai ma per ogni lavorooperaio solo un lavoro… i nomi scelti sono scioglilingua…

    si certo….

    Sai cosa mi viene da pensare? che molti neofiti prendono access e lo trattano come se fosse excel. Ogni tabella come se fosse un foglio di lavoro.  
    Non si preoccupano affatto di strutturare un db e ho l'impressione che partono da una tabella e poi ci girano intorno.   ;)

  • Re: Creazione query

    Non sbagli. È quello vero ho fatto anche io. Ho creato anzi avevo creato una sola tab pensando di poter fare tutto con una sola tabella, perché purtroppo quando si comincia a parlare di relazioni il discorso si complica.

    Ad esempio, ora go strutturato le tabelle come mi è stato suggerito, ho un problema ulteriore. La creazione della maschera di inserimento dati.

    Facendomi aiutare dalla creazione guidata per ogni tabella inserisco il campo id e il campo che mo interessa.

    Visualizzo le textbox. Ma al momento di inserire i dati mi suona e non inserisce nulla.

    Oppure nel campo nome mi da impossibile inserire serve un campo correlato. E più complicato di quanto credevo 

  • Re: Creazione query

    Ti posso capire… le difficoltà sono sempre ed esclusivamente legate alla mancanza di conoscenze. 

    E' necessario tanta passione, tanto studio e tanta pratica. Ovviamente chi inizia a muovere i primi passi  ha sicuramente tanta passione, ma le altre due cose verranno passo passo con il tempo. (non si nasce imparati)

    ti lascio un link che sicuramente ti tornerà utile : Informazioni sulla struttura di un database di Access - Supporto tecnico Microsoft

    se segui attentamente quanto in esso riportato, già troverai tante risposte a quello che ti sembra quasi impossibile da affrontare.

    Mentre qui : Nozioni fondamentali sulla progettazione di database - Supporto tecnico Microsoft troverai informazioni utili per capire cosa è un database relazionale e come approcciare i tuoi progetti con esso.

    Diciamo che almeno queste due cose sono alla base di access. Ti consentono di fare amicizia con esso e capire tante cose.


    Per esempio inizia con le tabelle secondarie… le tabelle di cui hai Id primario relazionato con la tabella principale.
    Per esse costruisci delle piccole Form per popolare i records e quindi immagazzinare le informazioni che ti occorrono. 
    Se sono tabelle semplici è sufficiente mettere nel recordsource della Form il nome della tabella ed esporre i campi della stessa nella Form.
    Con la creazione Form guidata farai molto velocemente.

    Lavorando con queste piccole tabelle, dalla struttura semplice e con pochi campi, ti risulterà più semplice capire come procedere. Ti servirà da test ed esercitazione per prendere confidenza con gli strumenti di access.

    Adesso che hai delle tabelle, le relazionate, le form per gestire i dati delle tabelle “secondarie” se segui i link che ti ho riportato sopra, prima di arrivare a costruire una Form per la tabella principale, ti consiglierei di crearti una Query 
    In essa posizioni le tabelle e popoli la Select della query con i campi che ti interessano. 
    Visualizza la query fin quando pensi di avere tutte le informazioni utili per costruire una Form e alla fine puoi fare un ulteriore passo in avanti.
    Per esempio la Form per questa tabella potrebbe essere alimentata dalla query che hai creato. In questo modo avrai tutte le informazioni da esporre nella Form.

    Avrai sicuramente dei problemi con le informazioni che provengono dalle altre tabelle “secondarie” (le tabelle della Tabella), ma questo è un ulteriore passo avanti che puoi fare seguendo anche strade diverse, dipende come hai strutturato le tabelle.

    Nel frattempo inizierei con poco, senza mettere troppa carne al fuoco, imparare ed assimilare concetti di base e fare esperienza. 

  • Re: Creazione query

    Grazie per il tempo che mi dedicate, varie a tutti.

    Seguirò dettagliatamente tutti i suggerimenti che mi avete dato. 

    Ho voglia di imparare e ci riuscirò grazie  

  • Re: Creazione query

    15/06/2023 - danielefioretti ha scritto:


    Grazie per il tempo che mi dedicate, varie a tutti.

    Seguirò dettagliatamente tutti i suggerimenti che mi avete dato. 

    Ho voglia di imparare e ci riuscirò grazie  

    Ma si che ce la fai …  poi quando trovi un intoppo qui trovi sempre l'aiuto e/o i consigli per superare l'ostacolo.

    Fai sapere come procedi e a che punto sei arrivato.

    Ciao

  • Re: Creazione query

    Lo farò grazie. Buona giornata a tutti

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
37 risposte