Creazione report ??

di Anonimizzato21974 il
9 risposte
Buongiorno avrei una domanda da porvi,
ho creato un database che raccoglie vari strumenti di misura,
alcuni vengono utilizzati per misure in tensione, altri per misure di corrente e cosi via,
ho creato quindi sulla maschera principale una casella combinata per specificare l utilizzo dello strumento,
il mio dubbio è, come posso creare un report che riporti le informazioni dello strumento e che stampi quindi solo quelli dove nella casella combinata ho selto "Tensione", un report poi solo per quelli dove ho scelto "Corrente" e cosi via anche con gli altri utilizzi specificati?

Grazie in anticipo!

9 Risposte

• Ci sarebbero varie soluzioni. Io penserei a una query parametrica che riporta gli stessi campi della tabella/maschera con il Criterio:
    [Maschere]![NomeMaschera]![NomeCasellaCombinata]
    Poi fai poggiare il report sulla query.

Se indichi i nomi propri dei tuoi controlli, possiamo essere più precisi sulle sintassi.
  • OsvaldoLaviosa ha scritto:

Ci sarebbero varie soluzioni. Io penserei a una query parametrica che riporta gli stessi campi della tabella/maschera con il Criterio:
    [Maschere]![NomeMaschera]![NomeCasellaCombinata]
    Poi fai poggiare il report sulla query.

Se indichi i nomi propri dei tuoi controlli, possiamo essere più precisi sulle sintassi.
    I riferimenti inseriti nella maschera sono questi
    per quanto irugardfa la casella combinata

Tipo_Uso_Etichetta

Tipo_Uso -> Con origine riga "Tensione"; "Corrente"; "Resistenza"

quindi diresti di creare una query prendendo i campi della maschera pricipale ovviamente compreso il campo della casella combinata?
  • Esatto...ma mi correggo. Nella query devi includere il campo Tipo_Uso (non Tipo_Uso_Etichetta) e aggiusterei il Criterio da scrivere in questo medesimo campo, così:
    [Maschere]![NomeMaschera]![Tipo_Uso]
  • Però se sul campo modifico il criterio con [Maschere]![NomeMaschera]![Tipo_Uso] nella formula al posto di [Tipo_Uso] metto il parametro che voglio stampare? Ad esempio se ho una maschera principale di nome "Tabella_Strumenti", nel campo Tipo_Uso inserisco [Maschere]![Tabella_Strumenti]![Tensione] ?
  • Nono ritiro quello che ho scritto, ora ho fatto giusto, quindi ora posso creare il report basato sui campi di quella query
  • C e un piccolo problema che sto riscontrando in questo momento, io sul database ho la maschera principale e due sottomaschere, in tutte e tre le maschere ho un campo che si chiama "Codice" e ho eseguito i collegamenti nella finestra relazione tra le tre tabelle, e nella prima sottomaschera ho un campo chiamato "Tensione" e nella seconda sottomaschera si chiama "Corrente" (sono due campi formato data).. come posso creare una qeury della maschera principale includendo questi due campi delle sottomaschere? provando a creare una query semplice o comunque a dati non corrispondenti poi non visualizzo le date nel foglio dati della query
  • Devi spiegare usando tutti i nomi propri di:
    - maschera principale
    - sottomaschera1
    - sottomaschera2
    - elenca tutti i campi di maschera, sottomaschera1, sottomaschera2
    - rispiega cosa vuoi fare usando i nomi propri

Vorrei anche che tu raccontassi le relazioni delle tabelle sottostanti...un campo omonimo su 3 tabelle non mi convince...
  • Allora
    Maschera Principale: Tabella_Strumenti
    Sottomaschera1: Verifica_Esterna
    Sottomaschera2: Verifica_Interna

I campi che vorrei mettere nella query sono:
    Nome, Costruttore, Seriale (Presenti nella maschera Tabella_Strumenti)
    Scadenza_Ver_Esterna (Presente nella sottomaschera Verifica_Esterna)
    Scadenza_Ver_Interna (Presente nella sottomaschera Verifica_Interna)

Premetto che le date delle scadenze sono ttenute tramite formula, ho usate DateAdd

La relazione che ho creato io è sul campo Nome che è presente in tutte e tre le maschere

Vorrei che nel report finale e quindi anche nella query si riescano a vedere tutti i campi sopra scritti anche se sono presenti in tabelle diverse
  • Io non ci vedo chiaro sulla struttura tabelle. Vorrei conoscere tutti i campi delle 3 tabelle coinvolte.
    Perché hai Verifica_Esterna e Verifica_Interna separati?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte