Curiosità personale su un campo di un report

di il
2 risposte

Curiosità personale su un campo di un report

Buona sera,
sto cercando di imparare ad usare access ed avrei una curiosità ... magari è banale
Mettiamo caso che io abbia varie tabelle che raccolgono dati su delle persone, e ognuna di esse ha dei campi specifici (per esempio una tabella mostra i numeri di telefono di queste persone, una tabella mostra se queste persone sono sposate e una tabella ancora mostra se le persone sono divorziate). Ho inoltre una query che pesca da tutte queste tabelle e il risultato mi viene mostrato su un report. Tale report mi mostra quindi il nome di queste persone, il loro numero di telefono, se sono sposate e se sono divorziate.
Mettiamo caso che le persone siano 10 e la persona che compare come sesta nel report ha la dicitura "divorziata", ed è lìunica ad averla.
Ora creo una nuova casella e la metto a giro nel report. collego questa casella al campo che mi indica se una persona è divorziata (il report è collegato alla suddetta query). Si tratta di una e una sola casella, messa a caso nel report.
Ora,posto che il campo che mostra se una persona è divorziata resta vuoto se non lo è e comprae "SI" se lo è,
la mia domanda è questa: dal momento che 9 persone non sono divorziate, quindi hanno tale campo vuoto, e una sola ha la dicitura "SI", la mia casella singola che ho creato che valore mi renderà? Mi renderà la parola "SI" o resterà vuota? e soprattutto perchè??
(ripeto: è una singola casella)
grazie mille per la vostra attenzione e mi scuso se la mia domanda vi sembra banale o idiota

jibi

2 Risposte

  • Re: Curiosità personale su un campo di un report

    Ciao,
    in un report ogni casella di testo va messa nella sezione di competenza, ovvero le varie intestazioni di gruppo, di pagina e relativi piè di pagina,
    oltre che la principale sezione CORPO. Il report scandisce, record per record tutta la query ed il contenuto della tua casella di testo dipenderà
    dalla fase (sezione) in cui si trova. Morale, non c'è una risposta univoca alla tua domanda.
    Devi documentarti sulla struttura e funzionamento dei report.
    Per inciso, se non si tratta solo di un esempio, non ha senso mettere in tabelle diverse dati che riguardano lo stesso soggetto.

    almorel
  • Re: Curiosità personale su un campo di un report

    Ti ringrazio almorel della tua gentilezza e disponibilità.
    Ho capito tutto, era una curiosità che mi portavo dietro da tempo
    Ancora grazie

    jibi
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte