Da access 2007 ad Access 365

di il
23 risposte

23 Risposte - Pagina 2

  • Re: Da access 2007 ad Access 365

    Tu saresti in grado di guardarmelo? e farmi un preventivo?

  • Re: Da access 2007 ad Access 365

    Mi spiace ma non faccio questi servizi, prova a rivolgerti nella sezione apposita con la richiesta Il Bar dei Programmatori.

  • Re: Da access 2007 ad Access 365

    Cmq l'errore vero e proprio e' nel ultimo IF, infatti se lo metto in REM l'esecuzione va avanti ma ovviamente la finstra si apre fuori schermo, quindi e' proprio da rivedere le dimensioni, almeno cosi' pare

  • Re: Da access 2007 ad Access 365

    Togli tutta quella roba che gestisce il Posizionamento ed imposta la proprietà Centratura Automatica a SI.

  • Re: Da access 2007 ad Access 365

    15/05/2023 - @Alex ha scritto:


    Togli tutta quella roba che gestisce il Posizionamento ed imposta la proprietà Centratura Automatica a SI.

    Salve a tutti…. 

    Esatto, ci pensavo mentre vi seguivo in questi giorni.

    Se l'Api in questione serve solo per ridimensionare/posizionare le finestre, perchè non eliminarla e procedere come appunto segnala @Alex

    Quali controindicazioni possono esistere se agisce solo a tale scopo ? 
    Quali criticità possono esistere nel codice ?

    Chiedo semplicemente perchè non vorrei banalizzare e sottovalutare la questione che, come vedo, blocca l'operatività dell'utente.
    Grazie

  • Re: Da access 2007 ad Access 365

    Franco, il concetto di base sarebbe quello di “Capire” e “Migliorare”, anche perchè spesso le API venivano usate molto a sproposito… soprattutto dai meno esperti.

    Detto questo si tratta sempre di che lavoro l'OP pensa di fare… e quando si entra in questi ragionamenti, il tuo modo di ragionare ed il mio, sono a priori inutili, perchè l'utente da Inesperto, sottovaluta completamente e non considera quello che io e te magari diamo per assunto quando prendiamo in mano un prodotto di questo tipo…

    Risultato è che parlando 2 lingue diverse, c'è sempre difficoltà di comprensione delle esigenze da una parte e del buonsenso tecnico dall'altra.

    La mia proposta, estremamente banale, è proprio per mettere una pezza a codice probabilmente inutile con la logica del “Basta che funzioni”, cosa che odio… ma alcune volte fa perdere meno tempo.

    Saluti

  • Re: Da access 2007 ad Access 365

    16/05/2023 - @Alex ha scritto:


    Franco, il concetto di base sarebbe quello di “Capire” e “Migliorare”, anche perchè spesso le API venivano usate molto a sproposito… soprattutto dai meno esperti.

    Detto questo si tratta sempre di che lavoro l'OP pensa di fare… e quando si entra in questi ragionamenti, il tuo modo di ragionare ed il mio, sono a priori inutili, perchè l'utente da Inesperto, sottovaluta completamente e non considera quello che io e te magari diamo per assunto quando prendiamo in mano un prodotto di questo tipo…

    Risultato è che parlando 2 lingue diverse, c'è sempre difficoltà di comprensione delle esigenze da una parte e del buonsenso tecnico dall'altra.

    La mia proposta, estremamente banale, è proprio per mettere una pezza a codice probabilmente inutile con la logica del “Basta che funzioni”, cosa che odio… ma alcune volte fa perdere meno tempo.

    Saluti

    Concordo … molto chiaro ed esaustivo il tuo pensiero….  Grazie

  • Re: Da access 2007 ad Access 365

    Sarebbe da comprendere quali siano le motivazioni di fondo che hanno portato lo sviluppatore a propendere nello sfruttare le API (Application Programming Interface).
    E' da dire che l'utente ha presentato solo la funzione MSAccessDimensioneFinestra (ove secondo lui risultava la problematica) ma come già evidenziato devono essere presenti anche altre parti di codice (come le dichiarative su WM_WINDOWPLACEMENT) ma potrebbero essercene anche altre.
    Miami71it (seppure sistemista) ha sottomano il codice quindi dovrebbe valutare tutte le funzionalità legate alle API.
    A volte l'impiego delle API si effettuava più per una valutazione dell'integrazione con ciò che veniva offerto dal sistema (ad esempio per adattare la finestra al contenuto dei controlli ivi presenti, per problemi di visibilità, ancoraggio, ridimensionamento, popup, per avere specifiche finestre dei processi o impiego su monitor diversi).
    Ma a livello professionale si valutava molto attentamente l'inserimento di ulteriori elementi che potessero inficiare la portabilità dell'applicativo. 
    Inoltre è da considerare che, con i vari rilasci di MS-Access, sono state integrate funzionalità ed oggetti che potrebbero sopperire alle esigenze di presentazione.
    Cito alcuni link per osservare vari elementi:
    https://support.microsoft.com/it-it/office/propriet%C3%A0-autoresize-7fade820-05a4-4db4-83b5-355cd9890ccf
    http://thedbguy.blogspot.com/2016/02/anchoring.html
    http://www.appliedoffice.net/news/2009-may/access.html
    Se le funzionalità, implementate con le API del sistema Windows a 32bit, servono solo per ridimensionare/posizionare le finestre ha poco senso impiegarle, a maggior ragione per i vincoli legati alla versione del S.O. che potrebbero anche variare col tempo.
    Qualora si accetti di porre le finestre in sovrapposizione (ad esempio centrate nello schermo) si procede all'apertura secondo le operazioni prescelte e si chiudono a ritroso assicurando il flusso logico (che è anche il modo più naturale di procedere) in tal caso mi trovo d'accordo nel seguire il consiglio di Alex; quindi eliminare tutto ciò che è legato alle API e sfruttare le funzionalità proprie di Access.

  • Re: Da access 2007 ad Access 365

    Ciao grazie della risposta, in effetti vi devo mandare tutto e non sono quella funzione

    ho esportato il codice ma non so come allegarlo qui' e' un file .bas

    per il discorso di API ecc ecc, io sono pienamente d'accordo, ma ci sono due aspetti, il programmatore che ha fatto questo softwarte purtroppo non c'e' piu' e non puo' darci aiuto. secondo , e non da meno , io non sono per nulla esperto :)

    anche il posizionamenteo automatico delle finestre, potrebbe essere una soluzione ma non conosco la sintassi

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte