Dal codice fiscale ai dati anagrafici

di il
7 risposte

Dal codice fiscale ai dati anagrafici

Ciao a tutti! eccomi di nuovo qua! ho provato a chiederlo diverse volte e diverse volte mi è stato negato! Ho la necessità di estrarre dal codice fiscale il comune la data di nascita ed il sesso della persona. Mi è stato detto da qualcuno che la corrispondenza può essere esatta al 95% ma nonostante questo la necessità non cambia in quanto dovrò compilare dei form di anagrafica di tesserati che contengano oltre al codice fiscale anche questi dati distinti... pertanto (per velocizzare il lavoro) inserendo il campo codice fiscale per primo e trovando precompilati i campi di nascita e sesso basterà un colpo d'occhio di controllo veloce per confrontare l'esattezza o correggere.... CON NOTEVOLE RISPARMIO DI TEMPO!!! C'è qualche anima pia che mi può aiutare?... Specifico anche che ho del codice con relative tabelle che su inserimento dei dati anagrafici mi restituisce il codice fiscale... forse potrebbero essere utili per il lavoro inverso!

7 Risposte

  • Re: Dal codice fiscale ai dati anagrafici

    Sono tutte informazioni che puoi ottenere facilmente anche se ci sono effettivamente delle precisazioni ...

    Il sesso è facilmente identificabile dal numero del giorno (se >40 è F altrimenti è M)

    la data di nascita è espressa chiaramente, c'è una tabella per i mesi ma per quanto riguarda l'anno dovrai fare attenzione ... essendoci solamente 2 cifre, ad esempio 14 potrebbe significare 1914 e anche 2014 ... dovrai decidere in base al contesto (o accettare una correzione ...)

    per il comune, esiste la tabella, ma occhio ai codici che non sono in tabella o quelli che sono stati modificati nel tempo
  • Re: Dal codice fiscale ai dati anagrafici

    Ciao Oregon! sì la tabella ce l'ho ed è aggiornata ma come dicevo mi serve per una precompilazione veloce di campi che poi saranno variati qualora non corrispondessero ai valori reali! Conosco bene come si crea il codice fiscale e quindi le caratteristiche del calcolo ed è chiaro che preferisco escludere i nati dopo il 2000 (non posso immaginare persone di 14 e meno anni che si vengano a tesserare)! Il punto è che sono alquanto novello e avrei necessità di essere condotto per mano in qualche modo per impostare query calcoli e quant'altro!
  • Re: Dal codice fiscale ai dati anagrafici

    Ma non c'è proprio nessuno che può aiutarmi?
  • Re: Dal codice fiscale ai dati anagrafici

    Nessuno ti scriverà codice per farlo...!
    Personalmente poi trovo che il tuo approccio inverso sia discutibile...

    Di norma si inseriscono i dati anagrafici e si cerca di ricreare il codice, confrontando quello ricalcolato con quello inserito...

    Tu vuoi fare il contrario... ma non sarai mai in grado di ricosrtruire i NOMI e COGNOMI... per questo trovo il tuo approccio non adatto...!

    Detto ciò prova a scrivere un po di questioni che ti risultano non chiare e le affrontiamo singolarmente... ma non avrai un prodotto finito completo, questo lo dovrai confezionare tu.
  • Re: Dal codice fiscale ai dati anagrafici

    Ciao @Alex. Si capisco e ti spiego:... nella schermata tesserato così come per le caselle combinate per cap provincia e regione che ho creato e che si compilano automaticamente all'inserimento del comune, e che così ovviamente per esempio per Roma apparirà cap 00100 che dovrà essere modificato a mano per specificare esattamente il cap locale, allo stesso modo vorrei precompilare i soli campi luogo e data di nascita e sesso di conseguenza all'inserimento del cod. fisc., e questi sono dei valori univoci. Nel compilare la maschera inizio dal cognome --> nome ---> codice fiscale (e qui mi piacerebbe la precompilazione luogo e data di nascita e sesso che a colpo d'occhio andrei comunque a verificare ed eventualmente correggere,... a tal proposito debbo dirti che delle cose esattamente così esistono già ma non ho accesso al codice per imitarle----> per esempio l'applicativo usato dal CAF nazionale Fenapi che noi come associati stiamo usando e che come primo campo di compilazione del cliente per i 730 richiede il codice fiscale e precompila di conseguenza i campi che dicevo poc'anzi----> è proprio da qui che mi è venuta l'idea!).
    Esiste sul web un db in access che si chiama Codaccess 2010 (io ho access 2007 ma me lo apre ugualmente!) che si può scaricare liberamente perchè è free da questo sito http://www.rgpsoft.it/free/download_software_gratis.php?software=28 e che ha una maschera per creare il codice fiscale oppure per ottenere i dati anagrafici da quest'ultimo!... è vero che per ottenere nome e cognome poi esso propone una lista!... ma questa è l'unica parte che non mi interessa proprio!
    Purtroppo non sono così preparato e smart per fare una cosa del genere pur avendo a disposizione il suddetto codice free che comunque dovrei adattare a quello mio! e comunque confesso che ci ho provato senza sortire un buon risultato. Ho sentito che sei in gamba! Potresti darmi una mano tu o qualcuno di voi del forum?
  • Re: Dal codice fiscale ai dati anagrafici

    Non so se ti può essere utile, ma tanti tanti anni fa io feci un programma in VB6 (quindi come codice è simile al VBA) che esegue le due operazioni:
    - 'genera' il CF (si fa per dire, dato che nessun può generare un CF valido)
    - recupera i dati dal codice fiscale. Vedi immagine:



    Una particolarità poco nota è che contiene anche un database per gli stati esteri, così da poter recuperare i dati anche dai nati all'estero.

    Lo puoi scaricare dal mio sito:

    VB6.0 various projects
    http://nuke.vbcorner.net/Projects/VB60/VB60variousprojects/tabid/79/language/it-IT/Default.aspx

    Se non ricordo male, le routine sono in un modulo BAS quindi puoi copiartele ed adattarle alle tue esigenze.
  • Re: Dal codice fiscale ai dati anagrafici

    3d chiuso per cross posting.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte