Database condiviso su VM

di il
9 risposte

Database condiviso su VM

Buonasera a tutti,

vorrei porre una questione un po' diversa dalle solite domande riferite al codice...
Avrei la necessità di condividere un database a due utenti su un windows server 2019 posto in cloud su una virtual machine. In modalità asincrona non ci sono problemi... il problema sorge nel momento in cui entrambi gli utenti provano a lavorare contemporaneamente.
PS: utilizzo il runtime di access e non il pacchetto completo.

Grazie in anticipo.

9 Risposte

  • Re: Database condiviso su VM

    Ma come accedono a questo db e al server?
  • Re: Database condiviso su VM

    Sul server ci sono due utenti entrambi con permessi da amministratore, e si accede attraverso desktop remoto.

    Il problema è proprio a come accedere a questo database.
    Momentaneamente ognuno ha sul desktop un FE, e in una cartella nel C: c'è il BE da dove sono linkate le tabelle..
  • Re: Database condiviso su VM

    GabryBarbe ha scritto:


    ... il problema sorge nel momento in cui entrambi gli utenti provano a lavorare contemporaneamente.
    ed il problema qual'è in dettaglio ?
  • Re: Database condiviso su VM

    Il problema è che se uno sta lavorando sul database l'altro viene cacciato fuori con un errore di runtime
  • Re: Database condiviso su VM

    GabryBarbe ha scritto:


    Il problema è che se uno sta lavorando sul database l'altro viene cacciato fuori con un errore di runtime
    Riesci ad indicare l'errore?
    Riesci ad identificare se l'errore è dovuto ad Access (runtime) oppure se dovuto alla connesione rdp (magari sono necessarie le licenze per connessioni multiple)?
  • Re: Database condiviso su VM

    L'errore dice:

    Esecuzione dell'applicazione interrotta a causa di un errore di run-time.
    L'applicazione verrà terminata.

    Non credo sia un problema dovuto alla connessione rdp perchè ho configurato il server in modo che sia multiutenza, e in qualsiasi altra cosa (escluso access) gli utenti riescono a lavorare tranquillamente contemporaneamente.
  • Re: Database condiviso su VM

    GabryBarbe ha scritto:


    L'errore dice:

    Esecuzione dell'applicazione interrotta a causa di un errore di run-time.
    L'applicazione verrà terminata.
    ...
    E' un errore molto generico e personalmente non mi dice molto se non che è qualcosa che sembra avere a che fare con il runtime di access
    ... sembra quasi che non dipenda neanche dall'applicazione.

    ma l'errore si presenta sempre sullo/sugli stessi PC ?

    Se si, per scrupolo ed escludere a priori problemi di installazioni di runtime farei questa prova:

    proverei con solo uno dei pc che presenta quest'errore e con tutti gli altri scollegati
    per verificare se l'errore si presenta ugualmente

    HTH
  • Re: Database condiviso su VM

    sspintux ha scritto:


    GabryBarbe ha scritto:


    L'errore dice:

    Esecuzione dell'applicazione interrotta a causa di un errore di run-time.
    L'applicazione verrà terminata.
    ...
    E' un errore molto generico e personalmente non mi dice molto se non che è qualcosa che sembra avere a che fare con il runtime di access
    ... sembra quasi che non dipenda neanche dall'applicazione.

    ma l'errore si presenta sempre sullo/sugli stessi PC ?

    Se si, per scrupolo ed escludere a priori problemi di installazioni di runtime farei questa prova:

    proverei con solo uno dei pc che presenta quest'errore e con tutti gli altri scollegati
    per verificare se l'errore si presenta ugualmente

    HTH
    E' proprio questo il problema

    Ti faccio l'esempio pratico: pc 1 e pc 2, entrambi collegati in rdp con il loro account. Se pc 1 sta lavorando sul db al pc 2 esce l'errore. Se pc 2 sta lavorando sul db al pc 1 esce l'errore. Errore che naturalmente non esce a chi per primo accede al db.
  • Re: Database condiviso su VM

    GabryBarbe ha scritto:


    ....
    E' proprio questo il problema

    Ti faccio l'esempio pratico: pc 1 e pc 2, entrambi collegati in rdp con il loro account. Se pc 1 sta lavorando sul db al pc 2 esce l'errore. Se pc 2 sta lavorando sul db al pc 1 esce l'errore. Errore che naturalmente non esce a chi per primo accede al db.
    ... allora non è il problema che avevo ipotizzato;
    mi spiace ma non so cosa altro suggerire su un forum oltre a quanto già detto anche da altri
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte