Database curriculum lavoratori

di il
11 risposte

Database curriculum lavoratori

Salve a tutti
io sono Gaetano
spero che qualcuno mi possa aiutare.
ho cominciato a studiare MS access
mi hanno chiesto di creare un database con dei dati personali di alcuni lavoratori.
Dovrei creare una maschera con tutti i dati anagrafici da inserire manualmente e alcuni da selezionare.
ad esempio lingua parlata o titolo di studio con una finestra che mi elenca tutte le lingue o i titoli da selezionare e che poi vengono memorizzati nella tabella anagrafica.
ho creato una tabella anagrafica, una lingue e una con i titoli di studio.
tabella anagrafica con chiave automatica,
lingue con id_lingue come chiave e titoli con id_titoli come chiavi le voci sono presenti anche nella tabella anagrafiche.
Ora ho fatto vari tentativi di relazione ma non riesco a raccapezzarmi.
Se c'è qualcuno con più esperienza che potrebbe darmi dei consigli su come agire o dei suggerimenti ne sarei molto grato.
Spero nella potenza del web.
grazie e buona serata

11 Risposte

  • Re: Database curriculum lavoratori

    Hai una classica situazione Normalizzata con:
    Anagrafica
    Lingue

    Dal moemnto che ogni ANagrafica può avere associato MolteLingue... è indispensabile una Tabella Intermedia.
    Anagrafica(1)--->(M)DettagliLingue(M)<----(1) Lingue

    In questo modo puoi associare una anagrafica Molte lingue, ma anche fare in modo che una Lingua possa essere assegnata a più Anagrafiche.
    Questa struttura prende il nome di MOLTI-MOLTI.
    Attenzione che, nel rispetto del Curriculum Europero, il riconoscimento di una Lingua ha più attributi da prevedere, comprensione scritto/parlato ecc... con i Livelli specifici da inserire...
  • Re: Database curriculum lavoratori

    @Alex ha scritto:


    Hai una classica situazione Normalizzata con:
    Anagrafica
    Lingue

    Dal moemnto che ogni ANagrafica può avere associato MolteLingue... è indispensabile una Tabella Intermedia.
    Anagrafica(1)--->(M)DettagliLingue(M)<----(1) Lingue

    In questo modo puoi associare una anagrafica Molte lingue, ma anche fare in modo che una Lingua possa essere assegnata a più Anagrafiche.
    Questa struttura prende il nome di MOLTI-MOLTI.
    Attenzione che, nel rispetto del Curriculum Europero, il riconoscimento di una Lingua ha più attributi da prevedere, comprensione scritto/parlato ecc... con i Livelli specifici da inserire...
    Ciao @Alex
    ti ringrazio moltissimo per la risposta che già mi ha illuminato.
    Nella tabella anagrafica metto i dati e come chiave l'Id.
    nella tabella lingue metto ID lingue come chiave e poi la lista delle lingue
    la tabella dettagli lingue come la imposto?
    e cosa metto in relazione?
    scusami, forse le mie domande sono elementari ma ho cominciato adesso con access, sto cercando di studiare ma nel frattempo devo completare questo lavoro.
    grazie e buona serata
  • Re: Database curriculum lavoratori

    1. La tabella DettagliLingue (o LinguePersone) deve avere i seguenti campi:
    IDDettaglio (numerazione automatica, chiave primaria)
    IDLingua (numerico, Intero lungo)
    IDPersona (o IDAnagrafica) (numerico, Intero lungo)

    2. Apri la finestra Relazioni
    3. Importa tutte e 3 le tabelle
    4. Imposta le relazioni (leggi la guida in linea) trascinando il campo Anagrafica.IDPersona verso DettagliLingue.IDPersona e fai lo stesso da Lingue.IDLingua verso DettagliLingue.IDLingua. Abbi cura (dopo aver trascinato) di mettere la spunta su "Applica integrità referenziale", a piacere la spunta anche sulle altre 2 opzioni.
    5. Salva la finestra Relazioni
  • Re: Database curriculum lavoratori

    A mio avviso, la tabella 'intermedia' dovrebbe essere nominata con i nomi di entrambe le tabelle esempio :

    LinguePersone

    così si sa già a quali tabelle si riferisce.

    N.B. come ha indicato anche Osvaldo.

  • Re: Database curriculum lavoratori

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    1. La tabella DettagliLingue (o LinguePersone) deve avere i seguenti campi:
    IDDettaglio (numerazione automatica, chiave primaria)
    IDLingua (numerico, Intero lungo)
    IDPersona (o IDAnagrafica) (numerico, Intero lungo)

    2. Apri la finestra Relazioni
    3. Importa tutte e 3 le tabelle
    4. Imposta le relazioni (leggi la guida in linea) trascinando il campo Anagrafica.IDPersona verso DettagliLingue.IDPersona e fai lo stesso da Lingue.IDLingua verso DettagliLingue.IDLingua. Abbi cura (dopo aver trascinato) di mettere la spunta su "Applica integrità referenziale", a piacere la spunta anche sulle altre 2 opzioni.
    5. Salva la finestra Relazioni
    buonasera osvaldoLaviosa
    grazie della risposta
    ho fatto come mi hai detto
    ora devo fare una maschera dove nella lingua parlata metto un menu a tendina con le varie lingue elencate dove io ne seleziono una.
    Ci ho provato con il combo box ma selezionando la lingua non me la memorizza e mi resta selezionata per tutti.
    Dove sbaglio?
    grazie ancora
    buona serata
  • Re: Database curriculum lavoratori

    gibra ha scritto:


    A mio avviso, la tabella 'intermedia' dovrebbe essere nominata con i nomi di entrambe le tabelle esempio :

    LinguePersone

    così si sa già a quali tabelle si riferisce.

    N.B. come ha indicato anche Osvaldo.

    Ciao gibra
    hai ragione!
    grazie per il tuo contributo
  • Re: Database curriculum lavoratori

    Prova a leggere questo per ottimizzare la tua casella combinata
  • Re: Database curriculum lavoratori

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Prova a leggere questo per ottimizzare la tua casella combinata
    grazie
    lo leggo immediatamente e vedo se riesco a raccapezzarmi.
    ti aggiorno
    grazie
  • Re: Database curriculum lavoratori

    Buongiorno
    Sono riuscito a fare quello che volevo !
    il vostro aiuto è stato molto prezioso, spero di poter ricambiare.
    Voglio ora completare con altre cose da inserire nel database.
    un'altra domanda
    se devo condividere il database ma solo per consultazione e non per modificare o aggiungere anagrafiche e possibile?
    se voglio che un campo si completi da solo, ad esempio il campo età, io inserirei solo la data di nascita, esiste qualche formula?
    Grazie anticipatamente e buona giornata a tutti
  • Re: Database curriculum lavoratori

    Leggi attentamente il regolamento del forum. Per ogni problema, apri un nuovo thread.

    aroundmidnight ha scritto:


    ora devo fare una maschera dove nella lingua parlata metto un menu a tendina con le varie lingue elencate dove io ne seleziono una.
    Qui ho fatto eccezione.

    aroundmidnight ha scritto:


    se devo condividere il database ma solo per consultazione e non per modificare o aggiungere anagrafiche e possibile?
    se voglio che un campo si completi da solo, ad esempio il campo età, io inserirei solo la data di nascita, esiste qualche formula?
    Per queste 2 domande apri 2 nuovi thread.
  • Re: Database curriculum lavoratori

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Leggi attentamente il regolamento del forum. Per ogni problema, apri un nuovo thread.

    aroundmidnight ha scritto:


    ora devo fare una maschera dove nella lingua parlata metto un menu a tendina con le varie lingue elencate dove io ne seleziono una.
    Qui ho fatto eccezione.

    aroundmidnight ha scritto:


    se devo condividere il database ma solo per consultazione e non per modificare o aggiungere anagrafiche e possibile?
    se voglio che un campo si completi da solo, ad esempio il campo età, io inserirei solo la data di nascita, esiste qualche formula?
    Per queste 2 domande apri 2 nuovi thread.
    OK Ricevuto!
    a breve lo faccio!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte