Database enorme

di il
2 risposte

Database enorme

Ciao a tutti, ho un problemino da risolvere e non riesco a capire come fare: nle 2015 ho creato un database in access per inserire dei dati con allegati. alla fine del 2015 avevo dentro cirva 1965 record con tanti allegati quindi il file è diventato di 1,96GB. nel 2016 ho copiato lo stesso programma, ho eliminato quasi tutti i record ( sono rimasti 186) ho eliminato tutti gli allegati, ma il file è rimasto 1,96GB. ho fatto compatta ripristina ma non è cambiato niente. cosa devo fare per diminuire il file in teoria dovrebbe arrivare al massimo 41mb ma non cosi grande, visto che siamo appena all'inizi del 2016, mi chiedo a dicembre 2016 cosa diventerà? Qualcuno può aiutarmi grazie.

2 Risposte

  • Re: Database enorme

    Giusto per prova:
    1. Fai una copia di backup del tuo database
    2. Elimina completamente il campo di tipo Allegato
    3. Compatta e ripristina il database
    4. Prova a vedere il risultato

    Se tutto si risolve, ti consiglio di non usare i campi di tipo Allegato proprio per il motivo/problematica che hai esposto.
  • Re: Database enorme

    Flex ha scritto:


    ciao a tutti, ho un problemino da risolvere e non riesco a capire come fare: nle 2015 ho creato un database in access per inserire dei dati con allegati. alla fine del 2015 avevo dentro cirva 1965 record con tanti allegati quindi il file è diventato di 1,96GB. nel 2016 ho copiato lo stesso programma, ho eliminato quasi tutti i record ( sono rimasti 186) ho eliminato tutti gli allegati, ma il file è rimasto 1,96GB. ho fatto compatta ripristina ma non è cambiato niente. cosa devo fare per diminuire il file in teoria dovrebbe arrivare al massimo 41mb ma non cosi grande, visto che siamo appena all'inizi del 2016, mi chiedo a dicembre 2016 cosa diventerà? Qualcuno può aiutarmi grazie.
    Oltre alla/e tabella/e dove sono presenti i 186 record residui hai anche maschere/report dove magari visualizzavi quegli allegati?
    Indipendentemente dalla domanda di cui sopra, la prima cosa che mi viene in mente è di creare un db nuovo ed importarvi la tabella con i 186 record.
    Sai comunque che la gestione degli allegati è molto delicata, tu ne hai provato in prima persona l'aspetto negativo principale.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte