Database x fatture

di il
19 risposte

Database x fatture

Salve, sono un utente access autodidatta, ho fatto nel corso degli anni dei programmini artigianali che mi hanno dato molta soddisfazione ma fatti sempre in modo, suppongo, molto pittoresco.
Ora vorrei sviluppare un programmino per le fatture ma non capisco come si fa una cosa ed è da una settimana che ci studio ma volevo sapere se voi potete darmi un suggerimento.
Ho una tabella PRODOTTI (con IDprodotto chiave primaria) e una tabella FATTURE (con IDfattura chiave primaria).
Non so come fare a fare in modo che nella tabella FATTURE io possa inserire più prodotti in una singola fattura.
Cioè se ho per esempio IDfattura 5 (cioè la fattura numero 5) come faccio a metterci dentro più prodotti (per esempio l'aspirina che è l'IDprodotto numero 1 e il lasonil che è l'IDprodotto numero 2 e il malox che è l'IDprodotto numero 3) tutti insieme nella stessa fattura?
Siate il più semplici possibile perchè non sono un fenomeno?
grazie a chi risponde
Ciao Alberto

19 Risposte

  • Re: Database x fatture

    Ti consiglio di prendere spunto dal noto database NorthWind. In quel caso si parla di Ordini anzichè di Fatture, ma in concetto base è lo stesso.
    Per rispondere direttamente alla tua domanda occorre ragionare così:
    Una Fattura elenca/contiene molti Prodotti. Ma anche uno stesso Prodotto può apparire in molte Fatture.
    Ne consegue che Fatture e Prodotti sono in relazione molti-a-molti. Per realizzare questa relazione devi servirti di una tabella di congiunzione avente 2 campi chiave esterna IDFattura e IDProdotto. Tale tabella la nominerai DettagliFatture.
  • Re: Database x fatture

    Grazie Osvaldo.
    l'ho fatto ma non capisco se va bene perché adesso ho fatto una maschera dalla tabella DettagliFatture ma non so come fare x inserire più prodotti nella stessa fattura. ho provato a duplicare il campo idprodotto nella struttura della maschera ma poi se ci metto dei valori diversi impazzisce.