Database LAN copie in conflitto

di il
4 risposte

Database LAN copie in conflitto

Buongiorno, ha un database access 2007 che uso a lavoro con i colleghi. Abbiamo un piccolo NAS a cui accedono tutti i pc dei vari uffici.
Vorrei che da ogni pc si possa accedere e creare record sul database in questione.
Se lo posiziono sul NAS vi accedono tutti ma, con utilizzo simultaneo si creano copie diverse per ogni record inserito.
C'è un modo per evitarlo che non preveda per forza una versione server?
Può bastare dividere il database creando una versione back-end?
Grazie

4 Risposte

  • Re: Database LAN copie in conflitto

    Ciao, io ti parlo a livello sistemistico. Di solito quando un file viene duplicato è perchè c'è qualche configurazione della cartella condivisa non ben personalizzata oppure perchè i pc client perdono la connesione di rete e la nas, non trovando più il client connesso, crea uan copia e la chiama nome file. conflitto.

    Prova a fare una verifica se il problema ce l'hai anche con altri tipi di file, excel word ecc ecc
    Se non ricordo male, su un db access puoi accedere fino a 25 persone contemporaneamente quindi non è un problema di access ma di rete / nas
  • Re: Database LAN copie in conflitto

    Ho fatto varie prove, non riesco a capire come mai crea sempre copie in conflitto. Comunque con la divisione del database, senza modificare nessuna impostazione, il problema si risolve...boh.
    Grazie comunque!
  • Re: Database LAN copie in conflitto

    Allora forse perchè hai attivato sulla quella cartella un servizio di sincronizzazione automatica, tipo dorpbox e quindi lui si incazza perchè vede sempre versioni diverse.
    Devi mettere il DB in una cartella dove non utlizzi quel servizio.
  • Re: Database LAN copie in conflitto

    casti81 ha scritto:


    Buongiorno, ha un database access 2007 che uso a lavoro con i colleghi. Abbiamo un piccolo NAS a cui accedono tutti i pc dei vari uffici.
    Vorrei che da ogni pc si possa accedere e creare record sul database in questione.
    Se lo posiziono sul NAS vi accedono tutti ma, con utilizzo simultaneo si creano copie diverse per ogni record inserito.
    C'è un modo per evitarlo che non preveda per forza una versione server?
    Può bastare dividere il database creando una versione back-end?
    Grazie
    Ciao, io uso un database di Access su rete LAN suddiviso in due parti, una parte front-end che si trova sul computer di ogni utente e una parte back-end che contiene solo le tabelle e si trova in una cartella condivisa a cui possono accedere gli utenti. Non so bene come lavori il NAS, perché le cartelle condivise che ho a disposizione io sono su di un server, ma se non dividi il Database così (back-end/front-end) non credo che funzioni bene l'accesso multi-utente in rete.
    Non so se ho capito bene il problema ma, magari una volta effettuata la divisione, per evitare la creazione di record duplicati, secondo me potresti effettuare un controllo sui record già inseriti prima di aggiungere un record nuovo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte