Database multi user con uso a distanza

di il
1 risposte

Database multi user con uso a distanza

Un database multi utente creato da me e' usato da 3/4 miei colleghi. E' splittato in FE e BE e quest'ultimo risiede in una cartella di un ns server aziendale.
Purtroppo con le restrizioni di questi giorni i colleghi stanno lavorando in smart working con la linea di casa + VPN. Appena i colleghi entrano nel db FE che risiede in una loro cartella locale, se vogliono accedere a delle maschere che sono collegate a tabelle del db BE il db si imballa e non e' possibile fare piu' nulla. Ho cercato di ridurre il db BE il piu' possibile compattandolo ed eliminando dati temporanei non necessari fino a un minimo di 22 MB. Purtroppo non e' bastato, evidentemente le maschere di accesso ai dati contengono troppi controlli e il database non ce la fa con la linea di casa a caricare tutti i dati che risiedono nel BE.
Vorrei chiedervi se esiste una soluzione alternativa o temporanea che possa risolvere il problema.
Grazie

1 Risposte

  • Re: Database multi user con uso a distanza

    Premesso.che JET non è il database adeguato... credo che imotivi possono essere svariati... ovviamente molto dipende dalla VPN che non agevola... tuttavia non posso escludere che parte della colpa non sia attribuibile allo sviluppo.
    Vorrei farti notare che il problema in genere non sono le maschere o quanti controlli queste espongono... ma come sono fatte le tabelle e le query... e quanti oggetti DataBound hai inserito.
    Purtroppo non abbiamo la confidenza che tu abbia rispettato le regole tecniche minime per rispettare le ottimizzazioni dello scambio dati... Relazioni, chiavi, indici e conseguenti filtri su campi indicizzati...
    Se poi hai fatto maschere con 150 combobox e subform di subform...perche sei tra quelli che dice che nella maschera si deve vedere tutto... diciamo che hai sicuramente peggiorato...

    Insomma la soluzione non è a portata di mano... passa per la tua capacità tecnica... perche anche avendo un SQLSERVER dietro... se non lo sai sfruttare pensando di usarlo come fai con JET... è inutile.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte