Database per ricerca storica

di il
5 risposte

Database per ricerca storica

Salve a tutti, amici del forum.

prima di rivolgermi a voi ho visto alcuni tutorial su Access e, prima di approfondire ulteriormente, vorrei chiedere a voi se ne valga la pena, o se forse quello che cerco potrei trovarlo in altri programmi più adatti.

Io sono uno storico e lavoro in diversi archivi.
Vorrei crearmi un database degli atti importanti che trovo, fotografo ed elaboro.

Ho una lista di archivi con abbreviazioni (circa trenta).
Una lista di persone su cui lavoro (circa 700, divise in tre categorie).
Una lista di leggi citate (circa un cetinaio).
Una lista di oggetti, che sto inventariando (alcune migliaia).
Una lista di attività commerciali (circa 70).
Una lista di istituzioni (circa 45).

Ogni atto include informazioni su alcuni degli elementi nelle liste appena citate.
Io vorrei riversare tutti i miei atti (attualmente suddivisi su diversi file Word) in un database, in modo tale che quando andrò a cercare tutti i riferimenti ad una determinata legge o ad una determinata persona, il programma restituisca gli atti da me commentati, e magari visualizzi la foto del passaggio in questione.


Da una parte, cliccando sul singolo atto, viene visualizzato prima della foto e della trascrizione, un elenco dei riferimenti a “persone”, “oggetti”, “leggi” e così via.

D´altra parte, cliccando su uno specifico oggetto, su una specifica persona, su una specifica legge, posso andare a vedere tutti i passaggi in cui tali fattori vengano trattati.

Secondo voi ho possiblità di riuscita usando Access – o consigliereste altri programmi?
Qualsiasi tipo di consiglio è il benvenuto.

Vi ringrazio anticipamente per il vostro ausilio.

Emanuele

5 Risposte

  • Re: Database per ricerca storica

    Emanuele, buongiorno.
    La domanda non è se Access sia lo strumento giusto, perchè è uno degli strumenti che puoi usare, ma quanto tu sia in grado di comprendere cosa serva per affrontare tecnicamente la tua richiesta.
    Non abbiamo idea della tua preparazione tecnica su Database Relazionali, e questo, vista la domanda posta, mi lascia pensare tu possa non essere "espertissimo".
    La prima cosa da cui si parte è un'affermazione:
    ACCESS NON E' EXCEL.
    Excel è un foglio di calcolo, ed Access un Database Relazionale, ti sembrerà banale ma il 99% di chi si approccia ad Access... pensa sia un prodotto simile ad Excel più evoluto... NO.
    Poi Access offre anche la semplicità di fruizione di un'interfaccia grafica per la gestione dati, ma, volente o nolente serve conoscere la teoria relazionale prima di ogni altra cosa.

    Quindi la risposta è SI, Access può essere un discreto/ottimo strumento e soprattutto se finalizzato all'uso personale in LOCALE direi che ha una facilità di costruzione decisamente interessante, ma le BASI da cui partire sono da conoscere, si tratti di Access o di prodotti professionalmente più avanzati.
  • Re: Database per ricerca storica

    Caro Alex,

    ti ringrazio molto per la paziente risposta.

    La differenza Excel/Access mi è chiara, ma effettivamente non sono esperto. Mi sto addentrando: già rispetto a ieri notte ho scoperto alcune funzionalità che diradano i miei dubbi.
    Probabilmente (con una probabilità prossima alla certezza) non raggiungerò i vostri livelli, ma intravedo la possibilità di fare mio lo strumento per i miei scopi.

    Mi permetto di concludere con un una questione: qualora, andando avanti, dovessi imbattermi in problemi concreti circa la pianificazione / strutturazione del mio database, potrò aggiungere un breve e concreta domanda qui di seguito, ovvero il forum è esclusivamente rivolto allo scmbio tra esperti?

    Ti ringrazio novamente e ti auguro una buona gionata!
  • Re: Database per ricerca storica

    Ovviamente il Forum è un riferimento tecnico, e se chi si approccia lo comprende come tale e non come un HELPDESK non può che essere di crescita per tutti.
  • Re: Database per ricerca storica

    Secondo me il database si può fare. Miei consigli:
    1. Per utilizzare il forum sono necessarie conoscenze base dell'applicazione Access (leggi attentamente il regolamento). Almeno per me significa tabelle, campi, campi chiave, relazioni (minimo minimo). Un po' di query di selezione e maschere per andare poco più in là. Se sei a digiuno di tutto ciò, consigliamo l'uso di un manuale di base.
    2. Se hai le idee chiare dopo il punto 1. e non ti raccapezzi ancora, suggerisco di aprire un thread nella sezione "Progettazione database" in cui possiamo analizzare come mettere insieme le tabelle.
    3. Per specifici problemi (passo passo e strada facendo) si può passare a ulteriori thread nella sezione Access.

    Non sottovalutare anche la possibilità di fare ricerche mirate usando i motori di ricerca che puoi trovare ovunque e anche all'interno di questo e altri forum.
  • Re: Database per ricerca storica

    @egoing, la PRIMA COSA che devi fare e' studiare un po' di "Teoria Relazionale dei Dati"

    Non e' niente di particolarmente complicato, ma E' FONDAMENTALE per diverse ragioni:

    1) capisci la FONDAMENTALE differenza tra un foglio Excel ed una tabella di un DB Relazionale
    2) acquisisci i CONCETTI e la TERMINOLOGIA corretta, cosa FONDAMENTALE, come saprai, in qualunque contesto tecnico/scentifico
    3) puoi rispondere in autonomia al 90% delle domande relative a COME si progetta un database relazionale.

    Di libri su Access e sulla teoria relazionale dei dati c'e' ne sono quanti ne vuoi: inizia con uno qualunque.

    Per la parte teorica, ci sono due autori fondamentali:

    Edgar F. Codd: l'inventore del modello relazionale dei dati (morto)
    Christopher J. Date: Guru del modello relazionale (vivo )

    Un qualunque testo di C.J. Date e' un ottimo testo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte