Database Tipo Aziendale

di il
17 risposte

Database Tipo Aziendale

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Io sto cercando di progettare un database in microsoft access ed essendo autodidatta trovo qualche difficoltà.
Il database che vorrei costruire sarebbe strutturato in questo modo:
Dovrei salvare i dati di ogni Azienda che avrà come chiave primaria un codice di adesione. E oltre a questo per ogni azienda vorrei tenere vari dati di bilancio divisi per anno.
Ora come posso fare a creare una tabella che per ogni codice di adesione di un'azienda vi associa i diversi dati di bilancio divisi per anno?
Inoltre per ogni azienda i dati anagrafici vorrei dividerli in 2 o 3 tabelle, le quali però dovrebbero essere associate univocamente al codice di adesione della singola azienda, il quale verrebbe riportato in automatico nelle tabelle in cui si dividono i dati anagrafici. Ciò è possibile?

17 Risposte

  • Re: Database Tipo Aziendale

    Nel manuale che stai usando per imparare MSAccess non c'è scritto?
    Mi sembra strano...
    Qual'è il titolo?
  • Re: Database Tipo Aziendale

    Non sto usando alcun manuale, solo qualche guida online, cosa mi consiglieresti?
  • Re: Database Tipo Aziendale

    TryingIt ha scritto:


    Non sto usando alcun manuale, solo qualche guida online, cosa mi consiglieresti?
    Dato che sei all'inizio, qualsiasi manuale va bene.
  • Re: Database Tipo Aziendale

    Ok grazie, adesso cerco, ma qualcuno saprebbe darmi una mano, senza dovermi appoggiare per forza ad un manuale?
  • Re: Database Tipo Aziendale

    TryingIt ha scritto:


    Ok grazie, adesso cerco, ma qualcuno saprebbe darmi una mano, senza dovermi appoggiare per forza ad un manuale?
    Guarda... la verotà è che quello che chiedi è proprio frutto della mancanza di studio, perchè sono domande Tecnicamente sbagliate, che non hanno una soluzione che tu ti attendi.
    Ne consegue che per aiutarti in modo concreto, serve tu abbia almeno qualche concetto di Normalizzazione, altrimenti darti la soluzione pronta non avrebbe alcun senso e tu non saresti in grado di comprenderla perchè basata su concetti ti Teoria.
    Di solito le reazioni di chi non capisce sono:
    1) Subire la soluzione, valore aggiunto NULLO
    2) Insistere che la tua è la strada giusta e che ti serve solo un aiuto per implementarla...!

    In entrambi i casi direi che non è utile.
  • Re: Database Tipo Aziendale

    Si chiama 'Teoria Relazionale dei Dati' e quello che chiedi si puo' ovviamente fare, MA NON come vorresti farlo tu.
    Tra l'altro, vengono coinvolti anche concetti un po' piu' sofisticati della semplice tabellina, come le Join.
  • Re: Database Tipo Aziendale

    TryingIt ha scritto:


    Ok grazie, adesso cerco, ma qualcuno saprebbe darmi una mano, senza dovermi appoggiare per forza ad un manuale?
    Il che equivale a fare il lavoro al posto tuo, visto che tu non hai uno straccio di conoscenza, e quindi non ha alcun senso pratico il fatto di 'dare una mano'. Non sai nulla, che mano ti si può dare?

    Per cui ti resta solo l'opzione di fare una offerta di lavoro indicando il compenso che intendi pagare.
    Ma in tal caso questo non è il forum corretto. Probabilmente dovresti rivolgerti a:

    Il BAR dei programmatori
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/programmatori/
  • Re: Database Tipo Aziendale

    A prescindere dalla specifica questione, dato che non è la prima volta che vedo richieste del genere, mi chiedo come si possa pensare di avere un aiuto nella creazione di un DB complesso senza aver mai studiato e senza avere intenzione di farlo.

    Autodidatta significa che si studia da soli e per anni, non che le soluzioni complesse arrivano dal cielo.
  • Re: Database Tipo Aziendale

    Vabbè grazie comunque, scusatemi ma non mi sembrava di aver chiesto troppo, ma evidentemente il vostro aiuto è troppo prezioso.
  • Re: Database Tipo Aziendale

    TryingIt ha scritto:


    Vabbè grazie comunque, scusatemi ma non mi sembrava di aver chiesto troppo, ma evidentemente il vostro aiuto è troppo prezioso.
    Il tempo qui è fornito "gratuitamente" e l'aiuto non è "prezioso". Forse tu non ti rendi conto di quello che chiedi.
  • Re: Database Tipo Aziendale

    TryingIt ha scritto:


    Vabbè grazie comunque, scusatemi ma non mi sembrava di aver chiesto troppo, ma evidentemente il vostro aiuto è troppo prezioso.
    Come volevasi dimostrare, sei rientrato nella 2° delle 2 ipotesi..., pur non capendo nulla di quanto ti è stato detto.

    Buon lavoro
  • Re: Database Tipo Aziendale

    No Alex, non pretendo assolutamente di avere ragione, anche perchè essendo alle prime armi so benissimo di fare molti errori e so anche di non essere un genio, anzi, tutto il contrario probabilmente, detto questo mi sembra che l'utilità delle vostre risposte sia stata pari a zero.
    Oltre a consigliarmi di comprare un manuale nessuno è riuscito a darmi un semplice aiuto. Non ho mai chiesto che mi risolveste il problema o che mi programmaste voi il database, dato che sarebbe oltretutto deleterio in quanto non apprenderei nulla, ma nessuno di voi ha nemmeno fatto lo sforzo di provare a spiegarmi in cosa io stessi sbagliando.
    Vi ringrazio comunque.
  • Re: Database Tipo Aziendale

    La verità è che ti è stata data una risposta che in se ha la soluzione al tuo problema, purtroppo tu non l'hai colta anzi l'hai proprio sottovalutata.
    Quando ti viene suggerito di studiare la Teoria Relazionale e la Normalizzazione dei Database credi sia una risposta o credi che noi si voglia perdere tempo...?

    L'argomento che sta dietro la tua domanda è complesso, e darti una traccia come l'indicazione di leggere/studiare l'argomento suggerito è l'unico modo affinchè tu possa capire di cosa si parla...!

    Voglio farti un esempio perchè altreimenti sembrano tutti "pipponi"...!

    Se ti suggerisco di strutturare il DB almeno in rispetto alla 3° Forma Normale sono certo che sicuramente otterresti la soluzione al 90% del tuo problema, la 3° forma Normale... fa parte della Teoria Relazionale e di Normalizzazione, guarda caso quello suggerito...

    Il fatto è che anche con questa risposta tu riusciresti a dirci che non capisci e che siamo noi che non ti forniamo risposte utili...

    In realtà non siamo noi a non fornire risposte, è che le risposte che ti forniamo per te sono ARABO... quindi non forniamo risposte che tu sia in grado di capire...
    Oppure tu non sei in grado di capire risposte tecniche basate su concetti teorici che non hai...!
    Ora girala come a te fa più piacere per sentirti meglio ed incolpare il forum, noi siamo abituati a questo, era nella mia premessa.

    Tieni presente che i forum tecnici non sono un centro di formazione ONLINE, diamo supporto tecnico a chi ha delle basi tali da comprendere quanto meno l'argomento di cui si parla, quindi è abbastanza normale che per avere uno scambio funzionale di informazioni si debba avere un minimo di fondamentali...!
  • Re: Database Tipo Aziendale

    TryingIt ha scritto:


    detto questo mi sembra che l'utilità delle vostre risposte sia stata pari a zero.
    Oltre a consigliarmi di comprare un manuale nessuno è riuscito a darmi un semplice aiuto.
    Eh sì, cosa vuoi, è tutta colpa nostra!

    Dai, su! Diciamo che c'hai provato a scroccare, ma ti è andata male.
    Prova su qualche altro forum, magari sarai più fortunato.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte