Databese alfanumerico in ordine cronologico

di il
47 risposte

Databese alfanumerico in ordine cronologico

Salve, ho un database con campi della prima colonna che contengono numeri e lettere insieme, mettendoli in ordine crescente il risultato non è 1.2.3
4...... Ma 10...20...100...1000...srt12....srt1000....Grazie in anticipo se avete qualche consiglio

47 Risposte

  • Re: Databese alfanumerico in ordine cronologico

    Il database a 5 campi, il primo é l "id" il secondo e quello che dovrei mettere in ordine cronologico
  • Re: Databese alfanumerico in ordine cronologico

    Per ordine cronologico si intende un ordine dal più vecchio al più nuovo o viceversa. Hai un campo data/ora?
  • Re: Databese alfanumerico in ordine cronologico

    In pratica il campo è e di testo appunto perché ho dei record che sono numeri 1,11,32,7,1122,2345.....e altri 454cod,44cod,4cod....., li vorrei mettere in ordine dal più piccolo al più grande esempio : 1,1,1cod,2,2,2cod,..... Tieni presente che ho più numeri uguali perché differenzia dagli anni. Spero puoi aiutarmi, grazie
  • Re: Databese alfanumerico in ordine cronologico

    Quindi che c'entra l'ordine cronologico?
  • Re: Databese alfanumerico in ordine cronologico

    Semplicemente perché se vado a stampare l archivio voglio che sia in ordine cronologico così : 1,1,1,1csd,2,2,2,2csd ecc.... Perché avendo migliaia di numeri e voglio cercare per esempio il 20 o il 20 csd vado direttamente a guardare su foglio che comincia con 20 e non impazzire a cercare su numeri non messi in modo cronologico, matematico spero di essermi espresso meglio, grazie per la pazienza
  • Re: Databese alfanumerico in ordine cronologico

    Il problema non si porrebbe sr fossero solo numeri perché basterebbe mettere in query ordine crescente, il fatto è che i record non sono solo numeri, ma alcuni numeri e lettere
  • Re: Databese alfanumerico in ordine cronologico

    Quello NON è un ordine cronologico! Non esiste una data o un tempo! CRONOLOGICO non è la parola giusta. Ok?

    Il campo viene ordinato in ordine alfabetico (essendo una stringa) e non si tiene conto dei valori numerici come tali ma come caratteri ASCII.

    Per capire come affrontare il problema, dovremmo conoscere le regole con cui viene formato quel campo. Ovvero, se ci sono sempre cifre prima dei caratteri o esistono casi tipo "1a2" o simili; se la parte numerica è di lunghezza variabile o meno; e così via ...

    Se DIVIDI le due parti del codice in due campi, uno numerico che chiami CODN e l'altro alfanumerico che chiami CODA (così che un codice 100abc sia suddiviso in 100 e abc) potrai ordinare con

    SELECT CODN & CODA AS CODICE
    FROM TuaTabella
    ORDER BY CODN, CODA;
  • Re: Databese alfanumerico in ordine cronologico

    Ok scusami, come avrai capito sono alle prime armi, cmq alcuni record del campo contengono solo numeri di lunghezza variabile mentre altri numeri con lettere, in quest ultimo caso la lunghezza dei numeri è variabile ma le lettere sono sempre tre. Grazie ancora e scusate, come devo procedere con il codice che mi hai indicato? Devo inserirno in criteri query? Grazie 1000
  • Re: Databese alfanumerico in ordine cronologico

    Hai letto con attenzione quello che ho scritto?
  • Re: Databese alfanumerico in ordine cronologico

    Sho letto forse quello che dici di fare, (dividere il codice) ordinare con select dove devo inserire questo codice? per me è un o difficile , se me lo spieghi passo passo forse riesco . Grazie
  • Re: Databese alfanumerico in ordine cronologico

    Sono appassionato di questo programma, e sto cercando di imparare anche se mi rendo conto parlando con te( che sei un programmatore) capisco poco di quello che mi dici di fare . Grazie per la pazienza
  • Re: Databese alfanumerico in ordine cronologico

    Enzigno ha scritto:


    Il problema non si porrebbe sr fossero solo numeri perché basterebbe mettere in query ordine crescente, il fatto è che i record non sono solo numeri, ma alcuni numeri e lettere
    Siccome mi sembra di capire che la parte alfa segue il numero e non lo precede, potresti fare l'Order By del campo prendendo la Val; esempio Order By Val(Campo). Non è il massimo ma potrebbe aiutarti.
  • Re: Databese alfanumerico in ordine cronologico

    Ciao Biagio e grazie per il tuo consiglio, dove devo scriverlo questo codice? Ho provato in criteri query e mi da errore..... Grazie per l aiuto
  • Re: Databese alfanumerico in ordine cronologico

    Ho fatte le prove inserendo i codici che mi avete fornito in query sql ma mi da errore grazie lo stesso
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
47 risposte