Dati ricavati da funzione non vengono visualizzate su Report

di il
3 risposte

Dati ricavati da funzione non vengono visualizzate su Report

Salve a tutti, sono appena arrivato a questo forum.

Ho il problema seguente:

Ho creato nel mio database (access 2013) un funzione che controlla i record di una tabella ed in base al loro contenuto ne memorizza delle somme su dei parametri che scambio per riferimento, tramite byref.

Utilizzo la mia funzione tramite una chiamata configurata al load event di un report.

Il problema sta ne fatto che se inserisco delle msgbox, i valori calcolati dalla funzione sono correttamente visualizzati nella finestrella che si apre (window generata da msgbox)

Se invece inserisco la mia funzione nel control source di una textbox, per esempio inserendo: =miafunzione(parametro1, parametro2, parametro3)
i valori restituiti sono uguale a 0

Non sono molto ferrato in access, ma vorrei utilizzare la mia funzione legandola, appunto, ad una textbox posizionata nel form, in modo che ad ogni record (che il form visualizzerà), verrà chiamata la funzione, tramite la textbox stessa (unica). Ho inserito un msgbox in fondo alla funzione per capire se la textbox effettivamente richiama la funzione tante volte quanti sono i record visualizzati nel form, e ciò avviene correttamente, solo che le textbox hanno valore 0

Sbaglio io o è una cosa che non si può fare?

Grazie

3 Risposte

  • Re: Dati ricavati da funzione non vengono visualizzate su Report

    Non ci ho capito molto...provo a brancolare con un po' di intuito. Ma non faresti prima a delegare ogni incombenza risolutiva a una query che ti esplicita i valori che vuoi tu (grazie a "miafunzione")? La query potrebbe anche prelevare valori di riferimento dalla maschera (form). Poi fai poggiare il tuo report sulla query.
  • Re: Dati ricavati da funzione non vengono visualizzate su Report

    Mmmmm mancano troppi elementi che contribuiscono a generare dubbi tecnici...
    La Funzione serve vederla...
    Fatico a capire come possa essere necessario il ByRef, se non sono Oggetti quelli passati, dal momento che la chiami da Origine Controllo... di conseguenza non avrebbe minimamente modo di scambiare alcunchè su Variabili... a meno che non siano Public, ma a quel punto perchè passarle...?

    Se poi la TextBox fosse nel Corpo... direi che non va affatto bene... scrivi la chiamata su Evento FORMAT del corpo ed assegna il valore.

    Insomma dacci dei dettagli.
  • Re: Dati ricavati da funzione non vengono visualizzate su Report

    Grazie della risposta, c'è l ho cmq fatta

    Dopo mezza giornata ho appena risolto.. avevo dimenticato la cosa più importante: assegnare al nome della funzione il risultato della funzione stessa.

    Adesso funziona
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte