Didascalia accanto ad una casella combinata

di il
6 risposte

Didascalia accanto ad una casella combinata

Cari tutti, buongiorno.
Ho una casella combinata in cui su clic visualizzo, per motivi di ingombro, un solo campo di un elenco a due colonne.
Quando scorro sull'elenco ancor prima di effettuare la selezione, mi piacerebbe visualizzare accanto alle voce stessa l'altro campo ad essa associata (è una didascalia), e magari dopo un secondo di ritardo (ma questa è già una finezza).

Non so da dove partire. Potrei avere una dritta dai saggi che mi leggono?

6 Risposte

  • Re: Didascalia accanto ad una casella combinata

    In visualizzazione struttura maschera, tua casella combinata, tra le Proprietà ci vedo:
    - Didascalia foglio dati (ma non mi pare ti serva quello)
    - Testo descrizione controllo. Se riesci a trovare una espressione o gestione VBA di questa proprietà in base al valore della 2a colonna...forse è quello che stai cercando.
  • Re: Didascalia accanto ad una casella combinata

    Non si comprende se la casella combinata ha le due colonne, ma ne visualizzi una, e vorresti che fosse visibile anche la seconda (in tal caso, è sufficiente allargare la dimensione della colonna stessa); oppure quando parli di "ingombro" e "didascalia" è da interpretare come un commento molto lungo (magari posto in un campo memo) che non entra nella presentazione completa della casella combinata e che deve essere fornito, in aggiunta su altro controllo, a scopo illustrativo per la selezione da effettuare nella casella combinata stessa (in tal caso devi sincronizzare i due oggetti).
  • Re: Didascalia accanto ad una casella combinata

    Semplicemente Willy,
    il commento, che fa parte della seconda colonna (largo 120 caratteri), non viene visualizzato altrimenti, messo accanto alla prima colonna (lunga circa 15 righe), mi coprirebbe gran parte della maschera.
    Per questo motivo, io il commento non lo visualizzo subito ma dopo mezzo secondo che la voce in colonna 1 è enfatizzata ma non ancora selezionata, il commento che deve apparire ovviamente, è solo quello della riga in questione.
    Capisco bene che è più coreografico che funzionale ma mi chiedevo se non fosse estremamente difficile realizzarlo.
  • Re: Didascalia accanto ad una casella combinata

    Io ho provato questo
    Me![NomeCasellaCombinata].ControlTipText = Me![NomeCasellaCombinata].Column(1)
    e sembra funzionare, nel senso che mi mostra il valore di Column(1) "in quel momento". Il problema è che non so quale Evento scegliere. Ad esempio ho provato "Su mouse spostato"...ma poi non mi permette di agire sulla freccetta della casella combinata.
  • Re: Didascalia accanto ad una casella combinata

    Puoi agire sull'evento, della maschera: "Su timer"; stabilendo un appropriato valore di "Intervallo timer" (TimerInterval) in modo da sincronizzare i due controlli (assegnando, appunto, il valore della casella combinata, in base alla specifica colonna, a quella di testo):
    https://msdn.microsoft.com/en-us/vba/access-vba/articles/form-timer-event-access
  • Re: Didascalia accanto ad una casella combinata

    Questa è una buona pensata. La metterò in ordine.
    grazie.
    Soltanto che si presenta un problema:
    Come faccio a rilevare il record della query/combo (per intenderci è quello in reverse) su cui è posizionato il mio puntatore del mouse allo scopo di visualizzarci accanto l'informazione aggiuntiva?
    Non so se esiste una proprietà della combo che mi sappia dire questo.
    Puoi dirmi qualcosa?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte