DIFFICOLTA'IMPORTARE FOGLIO XLS

di il
2 risposte

DIFFICOLTA'IMPORTARE FOGLIO XLS

Premetto che sono un Carabiniere e lavoro con tabulati telefonici e relativi dati e non sono un programmatore.
Problema:
- ricevo tabulati in formato txt;
- importo detti tabulati in excel e salvo come cartella;
- alcuni numeri composti da 15 cifre (IMEI) si prsentano tipo: "2, 567c+14" ?!?;
- normalizzo le cifre con funzione numero e compaiono esatti;
-importo il file in access, comopleto il tutto, indicando separatori colonne ecc... clicco su fine e mi - - esce un messaggio che mi dice che il file .... non è stato importato.
Ho salvato un file in xls senza fare nessuna variazione e lo stesso viene importato, ma nella tabella ho bisogno del formato numerico, ma trovo solo memo, e non mi permette il salvataggio se non previa cancellaszione di tutti i record della colonna...
AIUTO!
Preciso che uso access con le funzioni elementari, con query, qualche macro e report, non sono in grado di scrivere alcunchè.
Ringrazio chi vorrà rispondermi ed aiutarmi ...

2 Risposte

  • Re: DIFFICOLTA'IMPORTARE FOGLIO XLS

    cndr61b6 ha scritto:


    Premetto che sono un Carabiniere
    è una minaccia oppure è una premessa... per farci capire che sarà dura...
    Innanzitutto non capisco perchè devi passare per Excel quando puoi andare direttamente in Access, definire una specifica di Importazione dei dati, definendo per ogni COLONNA il tipo.
    Questa specifica rimarrà poi memorizzata in Access e potrai usarla anche da codice quando avrai più dimestichezza.
    Vai nel Menù [Dati Esterni] ---> [File di Testo] ---> [Seleziona IMPORTA]
    a questo punto si apre una nuova maschera... se guardi in basso si vede un BUTTON con scritto AVANZATE...
    In questa modalità si apre una maschera che ti consente di Definire come trattare ogni singolo CAMPO... e di salvare queste specifiche con un NOME.

    Ciò detto un numero Telefonico non è un NUMERO, ma un campo di tipo TESTO.
    Supponi di avere un dato con il prefisso [0515687997] dove 051 è il prefisso... sai cosa succede allo zero iniziale se defisci il campo importato come NUMERO...? Viene Automaticamente SOPPRESSO.
    Un Campo Numerico è tale solo se richiede una valutazione NUMERICA per calcoli..., quindi Valute, percentuali, quantità, pesi... ecc...!
    Cerca di ottimizzare i dati.
  • Re: DIFFICOLTA'IMPORTARE FOGLIO XLS

    Ok.
    Ho risolta il problema, ti ringrazio.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte