Dimensione testo e altro

di il
6 risposte

Dimensione testo e altro

Ciao a tutti, è molto che non scrivo e non uso Access ma recentemente ho fatto qualcosina (Access 2013) per la quale avrei bisogno del vostro aiuto, se possibile
Dunque ho 3 questions:
1. è possibile in qualche modo bypassare il limite di 127 come massima dimensione del testo dei campi?
2. c'è un modo via codice di ingrandire una maschera nel secondo monitor?
3. c'è qualcosa di free per il resize form?

Grazie a tutti delle risposte

6 Risposte

  • Re: Dimensione testo e altro

    Misterxxx ha scritto:


    ..
    Dunque ho 3 questions:
    1. è possibile in qualche modo bypassare il limite di 127 come massima dimensione del testo dei campi?
    ...
    Un thread una domanda, quindi "dimensione testo" (e basta). Forse parli della dimensione del testo nei controlli? Di maschere o report? Non vorrei sembrare curioso oltre il lecito ma dove trovi il limite di 127? Ad esempio una maschera, in una textbox non associata, con il font Calibri ho trovato che la dimensione massima è 72 ed è già "immensa". Cosa ne fai di un carattere così grande?
  • Re: Dimensione testo e altro

    Il limite è 127 (lo puoi impostare manualmente bypassando la casella a discesa).
    Mi serve perchè ho fatto un scoreboard per il basket che verrebbe visualizzato su un monitor 55" da leggere anche a 30 metri e servono caratteri grandi. Con 127 si leggicchia ma se fosse un pelo più grande sarebbe meglio.
  • Re: Dimensione testo e altro

    Misterxxx ha scritto:


    il limite è 127 (lo puoi impostare manualmente bypassando la casella a discesa).
    Confermo, anche nei report e, per scrupolo, l'ho verificato pure per una label.

    Misterxxx ha scritto:


    Mi serve perchè ho fatto un scoreboard per il basket che verrebbe visualizzato su un monitor 55" da leggere anche a 30 metri e servono caratteri grandi. Con 127 si leggicchia ma se fosse un pelo più grande sarebbe meglio.
    Eh... ma se la metti sulla pallacanestro non posso tirarmi indietro.
    Purtroppo però sono "limitato" (nelle conoscenze). Potrei escogitare solo un artifizio: creare tante immagini in formato bitmap quanti sono i numeri che possono comparire (i miei ricordi dicono che a 150 punti una squadra forse non c'è mai arrivata ma... vedi tu, tanto si tratta di immagini leggerissime, secondo me) e in base al punteggio che vuoi visualizzare carichi la relativa immagine in un controllo immagine (picture).
    Su come gestire le immagini (se inserirle nel db o se inserirne solo il percorso in una tabella, come modificare a runtime quanto visualizzato in un controllo immagine) cerca nel forum, dovrebbero esserci discussioni anche recenti.
    Se trovo qualcosa di questo genere anche altrove li aggiungo qui sotto. Ai più esperti fornire soluzioni più ortodosse.
    http://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/incorporare-immagini-puo-t27923.html
    http://forum.masterdrive.it/access-79/peso-immagini-94993/
    http://forum.masterdrive.it/access-79/access-gestione-immagini-81248/
  • Re: Dimensione testo e altro

    Potrebbe essere un'idea da provare anche se l'evento che aggiorna lo schermo deve essere veloce e fluido sennò rischio di avere un indesiderato ed eccessivo blinking.

    ps = il limite del punteggio non esiste ... 2 anni fa abbiamo perso 30-180 !!!
  • Re: Dimensione testo e altro

    Misterxxx ha scritto:


    ps = il limite del punteggio non esiste ... 2 anni fa abbiamo perso 30-180 !!!
    Effettivamente i miei ricordi, fermi a qualche decina di anni fa, si limitano al campionato italiano - serie A1 (quando ancora si chiamava così) e all'NBA

    Misterxxx ha scritto:


    ... l'evento che aggiorna lo schermo deve essere veloce e fluido sennò rischio di avere un indesiderato ed eccessivo blinking
    Che è il blinking? L'aggiornamento dello schermo?
    Sto pensando di usare 3 caselle immagine (per ogni squadra) e di cambiare, ogni volta, solo la cifra necessaria, senza ricaricare tutto. Così ti porti dietro anche meno immagini (non sarebbe quello il problema). Certo, richiede codice un po' più articolato perché ogni volta devi verificare, rispetto a prima, cosa è cambiato (unità, decina, centinaio) ma sicuramente è più veloce dell'eventuale "ritardo" nel caricamento di una immagine ex novo.
  • Re: Dimensione testo e altro

    Idee interessanti che proverò Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte