Distribuzione database access

di il
6 risposte

Distribuzione database access

Ciao ragazzi, come da titolo sto trovando qualche difficoltà nel distribuire un database di access. non tanto nel riuscire a farlo ma piuttosto riuscire a farlo in maniera sicura. mi trovo in rete locale del tipo aziendale. voglio dividere il progetto in back e front end per poi distribuire il front end, ma come posso fare per mettere in sicurezza il back end? esattamente mi interessa che nessuno dei computer possa arrivare al back end se non tramite il front end. come mi consigliate di agire? grazie

6 Risposte

  • Re: Distribuzione database access

    Ciao, io non sono un esperto ma in passato ho avuto lo stesso problema è avevo risolto così. Premetto che è una soluzione un po' articolata. Non so come è strutturata la tua rete interna, io avevo a disposizione una cartella condivisa protetta a cui poteva accedere solo un Username. Il mio front end si collegava al back end protetto da password, che era in quella cartella, creando una connessione di rete sul computer con Username e password specifici che in pratica si sostituiva a quella con cui l'utente si era loggato in precedenza. Quando il front end veniva chiuso, in automatico disconnetteva Windows per eliminare con certezza la connessione creata e ripristinare la connessione propria dell'utente.
    Comunque, nel periodo in cui il front end è attivo, la cartella di rete in cui si trova il back end è accessibile.
    Detto ciò, se hai la possibilità, ti consiglio di mettere le tabelle su di un server SQL e collegare a queste il tuo front end. Io sono passato a questa configurazione e penso che sia una buona soluzione per tenere le tabelle al sicuro.
    Ciao.
  • Re: Distribuzione database access

    Basta mettere il database in una cartella diversa (sul server) da quella dell'applicazione,
    e nasconderla; quando la crei basta aggiungere il carattere dollaro $, esempio:

    \\srv01\cartella1\cartella2\cartella3$\tuodb.mdb