Distribuzione Software in back-end e Front-end

di il
2 risposte

Distribuzione Software in back-end e Front-end

Buongiorno a tutti. Avevo bisogno di un aiuto da chi ha già affrontato questo problema.

Ho realizzato una prima bozza di software e volevo installarlo sul pc del cliente.
Ho utilizzato l'opzione di separazione del database e portato i file sul pc definendo il nuovo collegante attraverso l'opzione tabelle collegate.
Ma se il cliente non ha access che succede?
Ho usato l'opzione "creazione pacchetto" caricando anche il run time. A questo punto nascono i problemi.
1) devo creare il pacchetto usando il back-end o il front-end?
2) Ipotizzando di avere creato il pacchetto con il front-end, access mi da errore perchè vuoi sapere dove sono le tabelle... ma all'avvio non mi da la possibilità di scegliere il percorso come quando è installato acce...

La mia idea è quella di installare il back-end sul server ed il front-end su ogni pc.. ma sbaglio qualche passaggio...
Chi mi può dare indicazioni in tal senso???
Grazie sempre

2 Risposte

  • Re: Distribuzione Software in back-end e Front-end

    Ciao, per esperienza fai così:

    1 - Installi sui pc che devono lavorare con il front-end il runtime di access (se non hanno Access già
    installato) lo trovi sul sito ufficiale. E' gratis ma installa quello compatibile con la versioni con
    cui hai preparato il file.
    2 - Per il Back-end (io preferiso chiamarlo database) Crei una cartella condivisa sul "server" o pc
    che fungera da server e li gli copi il database . Se sul "server" non c'è access non preoccuparti anzi è meglio.
    3 - Dai al cliente o all'utilizzatore sempre la copia mde o accde (meglio se la rinomini accdr)
    su questo assicurati che le tabelle siano collegato tramite il percorso giusto.

    Se poi vuoi per forza di cose usare un'installer ti consiglio winrar veloce semplice ed affidabile.

    Ciao
  • Re: Distribuzione Software in back-end e Front-end

    Grazie tantissimo Jumx
    Proverò immediatamente con questo sistema.
    Qualche giorno fa ho provato ad installare il software su una macchina come prova ma ci sono stati dei problemi. Nello specifico... Ho realizzato il software con access 2010 e la macchina aveva il 2007. Considera che non riconosceva il formato... ho dovuto aggiornare access al 2010 ma appena ho caricato mi dava una serie di errori... credo sia un problema di librerie... poi non ho più provato. Dici che installando il runtime risolvo il problema?
    Altra cosa... come faccio a non fare vedere il codice all'utente?
    Grazie per la tua disponibilità
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte