Dividere valori contenuti in una colonna, su più righe

di il
19 risposte

Dividere valori contenuti in una colonna, su più righe

Buongiorno a tutti, vediamo se riusciamo in questa impresa ardua io ho una tabella che si chiama Riferimenti. In questa tabella ho più colonne GruppoC, SocietàC, Email disposti in questo modo:

GruppoC SocietàC email
175 52 ; ;
245 74 ; ;
963 86 ;

vorrei ottenere una cosa del genere:

GruppoC SocietàC email
175 52
175 52
175 52
245 74
245 74
245 74
Ecc..
è possibile?
Grazie mille

19 Risposte

  • Re: Dividere valori contenuti in una colonna, su più righe

    Sai sviluppare Funzioni in VBA...?
  • Re: Dividere valori contenuti in una colonna, su più righe

    @Alex ha scritto:


    Sai sviluppare Funzioni in VBA...?
    Posso provarci, qualcosina sò di VBA
  • Re: Dividere valori contenuti in una colonna, su più righe

    Il concetto di base è che hai un'errore strutturale nelle tabelle, è evidente serva una Relazione 1-Molti per gestire le cose in modo semplice come lo hai chiesto.

    Alternativa è capire se proprio ti serve popolare una TABELLA... a quel punto serve una Funzione che leggendo la Tabella Base, cicla i RECORDS, sul campo EMAIL, vai a fare uno SPLIT del contenuto in un'array e crei un Ciclo per gli ITEMS dell'array al fine di effettuare degli ADDNEW nella Tabella di destinazione.

    La cosa è semplice ma come dicevo richiede una sufficiente autonomia.
  • Re: Dividere valori contenuti in una colonna, su più righe

    @Alex ha scritto:


    Il concetto di base è che hai un'errore strutturale nelle tabelle, è evidente serva una Relazione 1-Molti per gestire le cose in modo semplice come lo hai chiesto.

    Alternativa è capire se proprio ti serve popolare una TABELLA... a quel punto serve una Funzione che leggendo la Tabella Base, cicla i RECORDS, sul campo EMAIL, vai a fare uno SPLIT del contenuto in un'array e crei un Ciclo per gli ITEMS dell'array al fine di effettuare degli ADDNEW nella Tabella di destinazione.

    La cosa è semplice ma come dicevo richiede una sufficiente autonomia.
    Ho capito più o meno, allora dovrei aggiungere una chiave primaria alla singola riga e creare un ciclo che mi permetti di dividere l'email e duplicare le altre informazioni delle altre colonne giusto?. Comunque no non mi serve per forza popolare una tabella, quella lo posso fare a lavoro finito con il risultato finale. Si vero in effetti serve un bel po di esperienza
  • Re: Dividere valori contenuti in una colonna, su più righe

    Ma senza il VBA non si riesce?
  • Re: Dividere valori contenuti in una colonna, su più righe

    Chissà perchè lo immaginavo... tant'è che la mia prima risposta è stata CHIARISSIMA.
  • Re: Dividere valori contenuti in una colonna, su più righe

    @Alex ha scritto:


    Chissà perchè lo immaginavo... tant'è che la mia prima risposta è stata CHIARISSIMA.
    ih ih ih sinceramente non pensavo fosse così complesso
  • Re: Dividere valori contenuti in una colonna, su più righe

    Io non dispererei e, quando non si hanno conoscenze elevate (mi ci metto in mezzo anch'io), occorre procedere pazientemente a mano.
    Hai una sola tabella?
    Potresti raccontare il significato dei campi, soprattutto i primi due?
    Per fare quello che hai chiesto occorrerà sicuramente strutturare su più tabelle (almeno un paio).
  • Re: Dividere valori contenuti in una colonna, su più righe

    jack89c ha scritto:


    vorrei ottenere una cosa del genere:

    GruppoC SocietàC email
    175 52
    175 52
    175 52
    245 74
    245 74
    245 74
    Ecc..
    è possibile?
    Tutto è possibile.
    Ma non hai indicato DOVE devono finire questi dati, ovvero :
    - devono solo essere visualizzati 'al volo' ?
    - vuoi creare una Tabella?
    - vuoi creare un Report?
    - devi solo stamparli ?
    - Altro...?
  • Re: Dividere valori contenuti in una colonna, su più righe

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Io non dispererei e, quando non si hanno conoscenze elevate (mi ci metto in mezzo anch'io), occorre procedere pazientemente a mano.
    Hai una sola tabella?
    Potresti raccontare il significato dei campi, soprattutto i primi due?
    Per fare quello che hai chiesto occorrerà sicuramente strutturare su più tabelle (almeno un paio).
    Allora io ho la prima tabella che vorrei trasformarla per ottenere una tabella finale come ho indicato sopra e tramite i codici del gruppo e della società la collego con altre tabelle, in maniera tale da portarmi le informazioni del gruppo e della società che sono racchiuse nelle altre tabelle ed ottenere che per quel soggetto che ha quella email appartiene ad un determinato gruppo ed una determinata società. Mi sono dimenticato di dire che nella tabella di origine ho anche una campo contatore che aumenta in automatico in maniera progressiva

    gibra ha scritto:


    jack89c ha scritto:


    vorrei ottenere una cosa del genere:

    GruppoC SocietàC email
    175 52
    175 52
    175 52
    245 74
    245 74
    245 74
    Ecc..
    è possibile?
    Tutto è possibile.
    Ma non hai indicato DOVE devono finire questi dati, ovvero :
    - devono solo essere visualizzati 'al volo' ?
    - vuoi creare una Tabella?
    - vuoi creare un Report?
    - devi solo stamparli ?
    - Altro...?
    esatto come ho già detto ad OsvaldoLaviosa voglio creare una tabella o query di access che collegherò con altre tabelle di access
  • Re: Dividere valori contenuti in una colonna, su più righe

    jack89c ha scritto:


    Allora io ho la prima tabella che vorrei trasformarla per ottenere una tabella finale come ho indicato sopra e tramite i codici del gruppo e della società la collego con altre tabelle, in maniera tale da portarmi le informazioni del gruppo e della società che sono racchiuse nelle altre tabelle ed ottenere che per quel soggetto che ha quella email appartiene ad un determinato gruppo ed una determinata società.
    Non dare per scontato che noi sappiamo cosa vuol dire "gruppo" e "società". A me suonano ancora come parole troppo generiche. Cosa gestisce il tuo database? Potresti fare un quadro completo di tutte le tabelle, con tutti i campi e relazioni? Almeno io, ho bisogno di vederci chiaro.
  • Re: Dividere valori contenuti in una colonna, su più righe

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    jack89c ha scritto:


    Allora io ho la prima tabella che vorrei trasformarla per ottenere una tabella finale come ho indicato sopra e tramite i codici del gruppo e della società la collego con altre tabelle, in maniera tale da portarmi le informazioni del gruppo e della società che sono racchiuse nelle altre tabelle ed ottenere che per quel soggetto che ha quella email appartiene ad un determinato gruppo ed una determinata società.
    Non dare per scontato che noi sappiamo cosa vuol dire "gruppo" e "società". A me suonano ancora come parole troppo generiche. Cosa gestisce il tuo database? Potresti fare un quadro completo di tutte le tabelle, con tutti i campi e relazioni? Almeno io, ho bisogno di vederci chiaro.
    le altre tabelle contengono semplicemente informazioni anagrafiche di gruppi e società con semplici relazioni 1 a Molti, tutto qui nulla di complesso...
  • Re: Dividere valori contenuti in una colonna, su più righe

    Io non ho capito di cosa parla il tuo database. Per me che sono un musicista la parola Gruppo significa "gruppo musicale", per Berlusconi può significare "Fininvest". Società può essere una "squadra di calcio" oppure un'azienda SpA.
    Se descrivi tutti i nomi di tabelle, con tutti i loro campi e relazioni, io riesco a entrare nella tua testa più comodamente.
  • Re: Dividere valori contenuti in una colonna, su più righe

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Io non ho capito di cosa parla il tuo database. Per me che sono un musicista la parola Gruppo significa "gruppo musicale", per Berlusconi può significare "Fininvest". Società può essere una "squadra di calcio" oppure un'azienda SpA.
    Se descrivi tutti i nomi di tabelle, con tutti i loro campi e relazioni, io riesco a entrare nella tua testa più comodamente.
    Non riesco a capire cosa ti servano queste informazioni per creare la tabella che voglio...cmq parlano di centri commerciali come Gruppo Auchan Società del gruppo Simply IperSimply ecc queste tabelle sono collegate con dei codici che trovi anche nella tabella Sopra con una relazione 1 a Molti..1 Gruppo tante società di quel gruppo....io ho quelle email dei clienti così aggregate e voglio disagregarle come già detto per poi ottenere tramite il collegamento con queste tabelle: Pippo è il cliente di Simply che fa parte del gruppo Auchan ecc...

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte