Dlookup con l'utilizzo di date ed ora

di il
2 risposte

Dlookup con l'utilizzo di date ed ora

Buonasera a tutti,
sto cercando di eseguire un controllo se un'auto aziendale è stata già assegnata in un determinato periodo con un Access 2016.
Per far ciò ho una tabella dove salvo il numero di auto, il dipendente che la sta usando, data e l'ora di inizio e data ed ora di fine.
Per far si che si impegni una auto ma che in realtà non sia disponibile, pesavo di usare il comando dlookup, in modo che ricerche l'auto e la data ed ora di inizio presunta, su una tabella che segna se è già impegnata.

Il mio problema e che non riesco ad utilizzare i valore di confronto ">" "<" o "="
DipendenteCheUsaLAuto = DLookup("Dipendente", "q_AutoImpegno", "[MinDiOra_Inizio] =< '" & Me.Ora_Inizio & "'")
Dipendente = Colonna della query dove con il nominativo di chi impegna l'auto
q_AutoImpegno[i ]= Query con l'estrapolazione per auto del periodo continuo che viene utilizzata
MinDiOra_Inizio = Valore di inizio impegno in data ed ora es. "20/12/2019 07:00:00"
Me.Ora_Inizio = Valore per l'impegno successivo es. "20/12/2019 09:00:00"

Il codice in realtà è più complesso, ma già qui non riesco ad estrapolare il dato. Se invece dell' "=<" uso il "LIKE" questo funziona, ma dato che devo rapportarlo tra due valori necessito ">=<".

Grazie mille per l'aiuto

2 Risposte

  • Re: Dlookup con l'utilizzo di date ed ora

    Intanto non si scrive =< ma <=... tuttavia il problema credo possa dipendere dal fatto che non consideri la corretta formattazione del campo data, che necessita di 2 considerazioni.
    Una è che il motore lavora in accezione anglosassone quindi con inversione gg/mm e secondo che se passi e 5ratti il valorecome data devi spiegarlo al motore... e questo lo si fa con #...#
    Ti ricordo che la data può essere usata anche come stringa ovvero.come hai fatto tu, forzando il type a String anche se nel tuo caso è pessimo... oppure come numero... perché la data è un numero relativo di offset rispetto ad un cardine.

    A tal proposito ti suggerisco di leggere e comprendere questo tutorial:
    http://forum.masterdrive.it/microsoft-office-access-vba-23/vba-jet-tutorial-uso-campi-data-56461/
  • Re: Dlookup con l'utilizzo di date ed ora

    Grazie @Alex,
    ho risolto il problema utilizzando i ## e funziona.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte