Domanda da niubbo - campi correlati

di il
11 risposte

Domanda da niubbo - campi correlati

Ciao Programmatori, sono un terribile niubbo di Access, usavo Filemaker, ma da profano, come dire. Ecco il mio problema:

Ho una tabella con delle classi dei personaggi, ogni classe è un record, che ha dei valori che sono le colonne (movimento, forza etc.).
Vorrei creare una tabella "banda" relazionate a questa. La banda contiene dei personaggi, quindi quando nella tabella banda immetti il nome della classe del personaggio, Access ti richiama i valori dalla tabella con le caratteristiche dei personaggi e te le replica nella tabella "banda".
Così avrei fatto in Filemaker. Qui non ci riesco, help.

11 Risposte

  • Re: Domanda da niubbo - campi correlati

    Devi distinguere le tabelle dall'interfaccia...
    Prima di tutto da capire se BANDA-PERSONAGGI è una relazione 1 a Molti o forse meglio Molti a Molti.
    Per il resto è come in filmmaker ma fai attenzione che devi usare solo le chiavi Primarie e/o Esterne gli altri campi non devono essere trascritti in giro....
  • Re: Domanda da niubbo - campi correlati

    Ciao Alex, grazie per la risposta.
    1) relazione: nella tabella "caratteristiche", c'è un campo "classe " & un campo "forza". Il record #1 ha "classe" : "guerriero" e "forza" : "18".
    Nella tabella "banda" ci sono i campi "nome", "classe", "forza". Di questi "nome" è del tutto autonomo, "classe" è il legame con l'altra tabella, "forza" si compila automaticamente selezionando la classe.
    Quindi io scrivo nome:Conan, classe:guerriero, forza:"valore automaticamente trovato dalla tabella 'caratteristiche'.

    Mi pare una relazione uno-molti.

    Chiavi primarie, esterne e interfaccia mi sono termini estranei, ma lo Googlerò.

    Grazie!
  • Re: Domanda da niubbo - campi correlati

    Puoi spiegare e magari approfitti per riflettere sul perché ad esempio il campo Forza viene replicato in 2 tabelle...?