Domanda da niubbo - campi correlati

di il
11 risposte

Domanda da niubbo - campi correlati

Ciao Programmatori, sono un terribile niubbo di Access, usavo Filemaker, ma da profano, come dire. Ecco il mio problema:

Ho una tabella con delle classi dei personaggi, ogni classe è un record, che ha dei valori che sono le colonne (movimento, forza etc.).
Vorrei creare una tabella "banda" relazionate a questa. La banda contiene dei personaggi, quindi quando nella tabella banda immetti il nome della classe del personaggio, Access ti richiama i valori dalla tabella con le caratteristiche dei personaggi e te le replica nella tabella "banda".
Così avrei fatto in Filemaker. Qui non ci riesco, help.

11 Risposte

  • Re: Domanda da niubbo - campi correlati

    Devi distinguere le tabelle dall'interfaccia...
    Prima di tutto da capire se BANDA-PERSONAGGI è una relazione 1 a Molti o forse meglio Molti a Molti.
    Per il resto è come in filmmaker ma fai attenzione che devi usare solo le chiavi Primarie e/o Esterne gli altri campi non devono essere trascritti in giro....
  • Re: Domanda da niubbo - campi correlati

    Ciao Alex, grazie per la risposta.
    1) relazione: nella tabella "caratteristiche", c'è un campo "classe " & un campo "forza". Il record #1 ha "classe" : "guerriero" e "forza" : "18".
    Nella tabella "banda" ci sono i campi "nome", "classe", "forza". Di questi "nome" è del tutto autonomo, "classe" è il legame con l'altra tabella, "forza" si compila automaticamente selezionando la classe.
    Quindi io scrivo nome:Conan, classe:guerriero, forza:"valore automaticamente trovato dalla tabella 'caratteristiche'.

    Mi pare una relazione uno-molti.

    Chiavi primarie, esterne e interfaccia mi sono termini estranei, ma lo Googlerò.

    Grazie!
  • Re: Domanda da niubbo - campi correlati

    Puoi spiegare e magari approfitti per riflettere sul perché ad esempio il campo Forza viene replicato in 2 tabelle...?
    Se la proprietà della classe "Gierriero" ha forza 18 non devi riportarla nella tabella Banda è un errore e viola i primi 2 criteri o regole di Normalizzazione dei database.

    Ora se la classe può avere molte bande ma nella banda c'è solo 1 classe allora la relazione 1-Molti... altrimenti direi sia da rivedere.

    Insomma conosci la teoria relazionale dei database oppure no..?
    Se non la conosci non riusciremo a capirci...
  • Re: Domanda da niubbo - campi correlati

    Insomma, non la conosco. Non sono un programmatore, ahimè. Va bene, forse tornerò qui dopo avere studiato.
  • Re: Domanda da niubbo - campi correlati

    Purtroppo solo tu puoi sapere se ti serve... ma senza quelle conoscenze tutto quello che ti viene detto ti risulterebbe incomprensibile o, vedendolo dalla nostra parte, faresti domande sbagliate su concetti inesistenti aspettando risposte incomprensibili... e siccome nessuno può sostituirsi a te nel TUO lavoro anche se solo per passione...
  • Re: Domanda da niubbo - campi correlati

    Capisco, non è un forum per l'uomo qualunque. Pace. Mi piaceva l'idea che degli esperti aiutassero l'uomo qualunque, ma forse questa formula con l'informatica non funziona. Ciao!
  • Re: Domanda da niubbo - campi correlati

    Alessandroconti399 ha scritto:


    Capisco, non è un forum per l'uomo qualunque. Pace. Mi piaceva l'idea che degli esperti aiutassero l'uomo qualunque, ma forse questa formula con l'informatica non funziona. Ciao!
    Premesso che devi aver letto ed approvato il regolamento altrimenti non saresti qui...diciamo che se per aiuto intendi che tu senza basi ne preparazione, e senza la voglia di fartele, pensi che altri ti facciano il compitino... hai decisamente sbagliato forum e concetto.
    Se invece l'approccio è costruttivo e di voglia di crescere allora riceverai sicuramente più di quanto immagini.
  • Re: Domanda da niubbo - campi correlati

    Scusa, non volevo attaccare un flame, hai ragione, ho risposto male. Statemi bene!
  • Re: Domanda da niubbo - campi correlati

    Io vorrei dare ancora qualche possibilità a Alessandroconti399. Siccome hai un problema di normalizzazione alla base, apri un nuovo thread nella sezione "Progettazione Database" e descrivi dettagliatamente:
    - di cosa parla il database
    - tutti i nomi propri di ogni tabella
    - i nomi propri di tutti i campi di ogni tabella con indicazione della chiave primaria
    - eventuali relazioni se ce ne sono...oppure spiega dove ti sei perso e/o cosa vuoi realizzare
  • Re: Domanda da niubbo - campi correlati

    Grazie Osvaldo, proverò a fare così.
  • Re: Domanda da niubbo - campi correlati

    Scusa il ritardo nella risposta, ti faccio degli screenshot della tabella, così mi spiego meglio. Sentiti libero in qualsiasi momento di scaricarmi, ti prego: stai davvero superando la soglia della cortesia ed entrando nel Valhalla dei miei soccorritori informatici.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte