Doppia condizione su campo maschera

di il
4 risposte

Doppia condizione su campo maschera

Buon giorno a tutti, dopo tanto devo devo riniziare a usare Access e sono arrugginito.
Sto creando un database per la gestione dei dipendenti.
Ho una tabella diendenti che contiene i seguenti campi
NOME
Cognome
Codice ( di solito creato da prime due lettere del nome e due del cognome e un numero di tre cifre)
Un campo cessato di tipo Si/No ( ma posso cambiare in in altro tipo )
ho creato una maschera per introduzione di un nuovo dipendente e dopo introduzione del campo codice mi controlla se il codice e già esistente con la seguente routine evento primo di aggiornare:

Private Sub ccodice_BeforeUpdate(Cancel As Integer)

If Not IsNull(DLookup("codice", "dipententi", " codice = " & Chr$(34) & Me!ccodice & Chr$(34))) Then
MsgBox Me!ccodice & " Testo già esistente", vbOKOnly, "Duplicato!"
Cancel = True
End If

End Sub

e funziona ma adesso vorrei aggiungere il controllo sul campo cessato, se il campo cessato è uguale a Si, posso riutilizzare il codice, ma non riesco
ad impostarla.
Mi riusciresti a dare un consiglio,
Grazie

4 Risposte

  • Re: Doppia condizione su campo maschera

    mauroone ha scritto:


    ... vorrei aggiungere il controllo sul campo cessato, se il campo cessato è uguale a Si, posso riutilizzare il codice, ma non riesco
    ad impostarla.
    ...
    Ciao mauroone, credo che tu possa risolvere con lo stesso modo con cui controlli il codice. Utilizza la funzione "Dlookup" inserendo come primo argomento il campo "cessato" al posto del campo "codice" ed assegnando il risultato della funzione ad una variabile Variant o Boolean, visto che "cessato" è un campo si/no.
  • Re: Doppia condizione su campo maschera

    Grazie mikelemm,

    questa settimana sono fuori ufficio nel week end ci provo
  • Re: Doppia condizione su campo maschera

    Grazie!

    funziona
  • Re: Doppia condizione su campo maschera

    Prego, mi fa piacere sapere che tu abbia risolto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte