Doppio campo di ricerca

di il
9 risposte

Doppio campo di ricerca

Salve sto facendo delle modifiche al mio database per la gestione di un piccolo deposito dove vado a caricare ciò che arriva dal fornitore e ciò che viene prelevato per una determinata commessa. Ha aggiunto un campo ean che corrisponde al codice del lettore di codici a barre. Fino ad ora per le operazioni do carico e scarico selezionato da una casella combinata l'articolo inserivo la quantità e passavo all'articolo successivo, il metodo di ricerca avveniva solo con la casella combinata, vorrei aggiungere nella maschera carico e scarico la possibilità di selezionare l'articolo da una lista, oppure ricercandolo con la pistola per la lettura di codice a barre, aspetto vostri consigli. Grazie

9 Risposte

  • Re: Doppio campo di ricerca

    Come è congeniata attualmente la tua casella combinata?
    Quale campo mostra la casella combinata?
    Se preferisci scegliere l'articolo con il suo CodiceBarre, dovresti aggiungere il campo CodiceBarre nella serie di colonne della casella combinata e mostrare quello. In questo modo puoi sia digitare manualmente il codice, sia farlo riconoscere automaticamente dalla pistola.
  • Re: Doppio campo di ricerca


    barcode.png
    barcode.png

    nella tabella prodotti ho memorizzato tutti gli airticoli,
    in fase di carico e scarico vorrei avere la possibilità di selezionare gli articoli da una casella combinata oppure avviarmi una query di selezione che filtrata con il bar code mi restituisce il codice articolo e lo memorizza nel campo
  • Re: Doppio campo di ricerca

    Mi devi dire, dalla visualizzazione struttura maschera Carico/Scarico, al campo Articolo, cosa c'è scritto alle seguenti proprietà:
    Origine riga (se c'è il nome di una tabella o query ho bisogno di conoscere tutte le sue colonne)
    Numero colonne
    Larghezza colonne
    Larghezza elenco
  • Re: Doppio campo di ricerca

    Ho aggiunto le immagini per facilitare la spiegrazione
    Allegati:
    14880_d125c68d18d2e6a1241c8d52f7df2b4c.png
    14880_d125c68d18d2e6a1241c8d52f7df2b4c.png
  • Re: Doppio campo di ricerca

    1. Ti consiglio di nominare i campi ID in maniera univoca/logica cioè IDProdotto, IDCarico...
    2. Nella finestra Relazioni, la relazione fra Prodotto e Carico/Scarico deve avvenire attraverso il campo IDProdotto. Deve apparire un campo IDProdotto nella tabella Carico/Scarico di tipo Numerico e relazionare qui il lato molti.
    3. La casella combinata deve avere almeno le seguenti colonne, nel seguente ordine:
    IDProdotto / BarCode / Articolo /...poi non so...altri campi che tu desideri vedere.
    4. Nella proprietà Larghezza colonne, devi scrivere:
    0 cm; 3 cm; 3 cm; 3 cm (ammesso che tu voglia mantenere la proprietà Numero colonne = 4)
    La casella combinata così congeniata, punterà sulla prima colonna IDProdotto che essendo di 0 cm non la vedi. Vedrai invece la 2a colonna (3 cm) che mostrerà il BarCode. Questo valore puoi sia digitarlo manualmente sia spararlo con la pistola.
  • Re: Doppio campo di ricerca

    Io avevo optato per questa altra soluzione, in pratica vado a selezionare l'articolo dalla casella combinata o avvio una query che mi permette di leggere il codice a barre e la vado ad assegnare alla cella articolo
  • Re: Doppio campo di ricerca

    Forse ottieni lo stesso risultato, ma non ne vedo l'utilità visto che la casella combinata da me proposta, raggiunge direttamente l'obiettivo.
  • Re: Doppio campo di ricerca

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Forse ottieni lo stesso risultato, ma non ne vedo l'utilità visto che la casella combinata da me proposta, raggiunge direttamente l'obiettivo.
    sto seguendo le tue istruzioni, già ho sistemato il discorso degli indici
    non riesco a capire perchè access in una casella combinata, se inizio a digitare il testo, se questo testo corrisponde alla prima colonna me lo trova, ma se fa parte alle altre colonne non me lo trova
  • Re: Doppio campo di ricerca

    Problema risolto, ho copiato e incollato la casella di riepilogo che faceva riferimento all'articolo da selezionare, nascondendo le colonne che a me non interessano, e ho verificato che selezionando un articolo si aggiorna anche il barcode, e succede analogamente selezionando il barcode si aggiorna l'articolo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte