24/11/2025 - TheTruster ha scritto:
Spese
IDSpesa (PK)
DataSpesa
rifIDAppartamento (FK) -> Riferimento all'appartamento
rifIDCategoriaSpesa (FK)
rifIDTipoSpesa (FK)
Importo
rifIDCategoriaSpesa (FK) è riferito a rifIDTipoSpesa (FK)
categoria1>>> tipospesa1; tipospesa2; ecc... (per come hai gestito categoria e tipo di spesa)
CategoriaSpese
IDCategoriaSpesa (PK)
DescrizioneCategoria
TipiSpese
IDTipoSpesa (PK)
rifIDCategoria (FK)
Sottocategoria
non dovrebbe esistere categoria2>>>tipospesa2 (manutenzione>>>IMU e imposte e tasse>>>IMU) altrimenti saremmo in una m a m
tipo si spesa viene raggruppata per la categoria (da individuare attentamente) .
categoria e tipo di spesa sembrerebbero campi di filtraggio e ricerca, il costo è il bollettino o la fattura recante l'importo di spesa.
voglio sapere le tasse relative alle unità immobiliari filtro per categoria tasse, voglio affinare la ricerca allora filtro per sottocategoria tari e/o imu... o, ancora per l'immobile 3 ecc...
in ogni caso, se sto imputando la spesa tari per l'immobile 1 dubito che come categoria mi ritrovo "utenze" o "manutenzioe ordinaria", ma "Imposte e tasse"
in fase di carico, filtro per categoria e mi si presentano le voci per quella categoria. seleziono la voce, registro "rifIDTipoSpesa (FK) " dal suo id metto una causale "tassa acconto tari anno bla bla..." e metto l'importo.
al limite, metto un campo calcolato che mi tira fuori la categoria come descrizione.