Dubbio su correlazione tabelle di un Database

di il
2 risposte

Dubbio su correlazione tabelle di un Database

Ciao a tutti, forse la mia è una domanda un po' stupida ma, data la mia scarsa esperienza con i database, non riesco a capire come gestire un particolare:

Ho creato un database per la gestione degli interventi tecnici presso i clienti.

Il principio di base è che ogni cliente potrebbe più di una sede e in ciascuna sede possono esserci più di un apparecchio.

Ho quindi una Tabella CLIENTI, legata con una relazione uno a molti a una tabella SEDE, legata in ua relazione uno a molti con una tabella APPARECCHI i cui campi sono un ID, Identificativo apparecchio (numerico) e numero matricola.

L'identificativo apparecchio si appoggia poi ad una tabella di supporto dove ad ogni identificativo viene correlato codice e nome del modello dell'apparecchio.

Lo scoglio su cui sbatto me lo ritrovo quado inserisco un nuovo intervento tecnico che è legato al cliente, ad una sede e può riguardare uno o più apparecchi di quella sede. 

Al momento nella tabella interventi mi risulta un campo idcliente, un campo idsede ed il campo idapparecchio quest'ultimo potrebbe avere un solo valore (ossia l'intervento solo su un apparecchio) o nel caso che in quella sede ci siano più apparecchi potrebbe avere tanti valori quanti sono gli apparecchi installati.

Ho creato una query che in base al valore dell'IDsede restituisca l'elenco degli apparecchi installati ma la mia difficoltà è come registrare nel campo idapparecchio i valori uno o più apparecchi.

Nella maschera di inserimento del nuovo intervento ho inserito una casella combinata che mi permette di scegliere la sede dell'intervento (e scrive il valore nel campo idsede della tabella interventi) e mi piacerebbe avere una casella dove possa scegliere uno o più apparecchi i cui id vadano registrati nel campo idapparecchio.

Probabilmente la soluzione è semplicissima e chiedo scusa in anticipo se cosi fosse.

2 Risposte

• Re: Dubbio su correlazione tabelle di un Database

24/10/2025 - lantanio ha scritto:

Al momento nella tabella interventi mi risulta un campo idcliente, un campo idsede ed il campo idapparecchio quest'ultimo potrebbe avere un solo valore (ossia l'intervento solo su un apparecchio) o nel caso che in quella sede ci siano più apparecchi potrebbe avere tanti valori quanti sono gli apparecchi installati.

Devi creare una ulteriore tabella che relaziona 1-N l'ID intervento con gli ID apparecchi.

Poi nella form di inserimento dell'intervento devi inserire una subform in cui inserisci gli apparecchi su cui viene fatto l'intervento...Metterai delle combo filtrate che ti fanno comparire solo gli apparecchi presso la sede specifica del cliente...

• Re: Dubbio su correlazione tabelle di un Database

Mumble mumble...

interventi 1>>M righeinterventi

Nella tabella interventi alla voce nuovo

Metti l'idintervento, la data il cliente, la sede, data sopralluogo ecc....

Questa è la testata del tuo foglio di intervento

Righe:

Idriga, idintervento, idmatricola, lavoro da eseguire (un campo note), chiuso(si/no)

Post... E nuova riga... E la.storia si ripete finché per la sede non ci sono più matricole...

(Adesso, anche dato l'orario, non ricordo la sql per mostrare l'elenco matricole restanti non inserite nel foglio di lavoro, poi magari te la posto)

Puoi mettere le matricole in una lista da svuotare man mano che vaiinserendo nelle righe.

La tabella interventi, oltre ad essere la testa del documento è anche il piede.

Totale interventi (count righe where idintervento)

Chiuso si / no

Totale importo

Ecc...ecc...

24/10/2025 - lantanio ha scritto:

creato una query che in base al valore dell'IDsede restituisca l'elenco degli apparecchi installati ma la mia difficoltà è come registrare nel campo idapparecchio i valori uno o più apparecchi.

Semplicemente aggiungi i vari record di righeinterventi.

Come fossero.righe fattura ma al posto del prodotto metti la matricola e invece di fattura metti intervento tecnico

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte