Ciao a tutti, forse la mia è una domanda un po' stupida ma, data la mia scarsa esperienza con i database, non riesco a capire come gestire un particolare:
Ho creato un database per la gestione degli interventi tecnici presso i clienti.
Il principio di base è che ogni cliente potrebbe più di una sede e in ciascuna sede possono esserci più di un apparecchio.
Ho quindi una Tabella CLIENTI, legata con una relazione uno a molti a una tabella SEDE, legata in ua relazione uno a molti con una tabella APPARECCHI i cui campi sono un ID, Identificativo apparecchio (numerico) e numero matricola.
L'identificativo apparecchio si appoggia poi ad una tabella di supporto dove ad ogni identificativo viene correlato codice e nome del modello dell'apparecchio.
Lo scoglio su cui sbatto me lo ritrovo quado inserisco un nuovo intervento tecnico che è legato al cliente, ad una sede e può riguardare uno o più apparecchi di quella sede.
Al momento nella tabella interventi mi risulta un campo idcliente, un campo idsede ed il campo idapparecchio quest'ultimo potrebbe avere un solo valore (ossia l'intervento solo su un apparecchio) o nel caso che in quella sede ci siano più apparecchi potrebbe avere tanti valori quanti sono gli apparecchi installati.
Ho creato una query che in base al valore dell'IDsede restituisca l'elenco degli apparecchi installati ma la mia difficoltà è come registrare nel campo idapparecchio i valori uno o più apparecchi.
Nella maschera di inserimento del nuovo intervento ho inserito una casella combinata che mi permette di scegliere la sede dell'intervento (e scrive il valore nel campo idsede della tabella interventi) e mi piacerebbe avere una casella dove possa scegliere uno o più apparecchi i cui id vadano registrati nel campo idapparecchio.
Probabilmente la soluzione è semplicissima e chiedo scusa in anticipo se cosi fosse.