Dubbio sulle possibilità di Access

di il
4 risposte

Dubbio sulle possibilità di Access

Ciao sono Federico un nuovo utente e curiosavo su questo forum per avere ulteriori informazioni riguardanti access.

Premetto che oltre aver letto una guida introduttiva e fatto delle piccole esercitazioni, sto iniziando da poco a cimentarmi in un piccolo progettino di creazione DB, ma prima di iniziare volevo aver alcune dritte (non sia mai di beccare una cantonata grossa).

Cosa posso fare con ACCESS? Mi spiego, il mio bisogno è quello di creare un format giornaliero che permetta l'inserimento di dati, il calcolo di alcuni valori basati sull'inserimento appena effettuato, la verifica se tale valore sta in determinati range di lavoro e infine stampa di report e carte di controllo (che eventualmente possono essere realizzate in Excel dopo aver esportato i dati).

Nello specifico...

Il mio progetto è cosi fatto:
Giornalmente ho delle analisi da laboratorio che vengono inserite in un classico foglio Excel, che previa una formula calcolano un valore che viene confrontato con dei limiti sup e inf per verificarne la correttezza dell'analisi. Dopodiché in base a questo valore si calcola una proporzione che determina se effettuare un aggiunta o meno della sostanza analizzata. Alla fine devo poter permettere di visualizzare dei grafici (fax simile carta di controllo) per verificarne l'andamento nel tempo di ciascuna analisi. Questo ultimo passo, se riesco ad ottenere un database per riga, come i classici di Excel, potrei filtrarlo esternamente con pivot o in altre maniere.

ACCESS MI VIENE IN AIUTO PER FARE TUTTO QUESTO????
Grazie!!

4 Risposte

  • Re: Dubbio sulle possibilità di Access

    Fai tutto con Excel, se hai un archivio di dati da conservare nel tempo, allora puoi usare Access.
  • Re: Dubbio sulle possibilità di Access

    Il mio problema con Excel era la creazione di questa maschera vista la complessità e il numero di campi.

    per capirci come format potrebbe essere simile a questo:

    ANALISI LUNEDI' (selezionabile)

    VASCA 1 (selezionabile in base alla data)
    analisi 1 - Valore - Calcolo valore reale - range operativi e confronto con formattazione condizionale - Calcolo proporzione
    analisi 2 ....
    analisi 3 ....

    VASCA 2 (selezionabile in base alla data)

    cosi via dicendo. E alla fine un ok, che mi permette di salvare i dati. Proprio questo ultimo punto salvare i dati, come fare??? C'è una guida che aiuta ??
  • Re: Dubbio sulle possibilità di Access

    Dai un'occhiata anche qui
    https://support.office.com/it-it/article/Utilizzare-Access-o-Excel-per-gestire-i-dati-09576147-47d1-4c6f-9312-e825227fcaea
  • Re: Dubbio sulle possibilità di Access

    Vonfrederik,
    devi analizzare le ripetitività dei datl di cui vuoi tenere traccia.
    Gia dalla sommaria descrizione, si comprende che dovrai avere una situazione giornaliera, di una serie di vasche, su cui compi diverse analisi.
    Queste informazioni vanno poste in adeguate tabelle, strutturate nei relativi campi, in modo da assicurare una "normalizzazione" dei dati.
    Magari acquisisci un libro che può aiutarti a comprendere Access, partendo dalle basi,
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte