Dubbio su visualizzazione di campi in maschera.

di il
1 risposte

Dubbio su visualizzazione di campi in maschera.

Nel creare le maschere di inserimento dati per il database musicale, mi trovo più volte di fronte a dei campi maschera corrispondenti a campi di tabella che devono essere valorizzati dall'utente solo ed esclusivamente nel momento in cui si verificano una o più condizioni particolari, altrimenti devono avere un valore di default non modificabile.

Mi trovo quindi davanti a due possibilità

1) Utilizzare la proprietà di visibilità dei campi e delle label relative in modo da renderli visibili solo quando è l'utente a doverli valorizzare
2) Utilizzare la proprietà di abilitazione dei campi in modo da lasciarli sempre visibili ma non modificabili e non selezionabili dall'utente

Se gioco sulla visibilità, da un lato ho il vantaggio che l'utente vede solo i campi su cui deve agire facilitandogli il lavoro, ma dall'altro corro il rischio che l'utente stesso si confonda nel vedere la maschera variare a seconda delle condizioni che crea nell'inserire il record

Se gioco sull'abilitazione, da un lato il layout della maschera è sempre il medesimo per cui l'utente non ha il problema che può essere causato dal variare della maschera, dall'altro, però, il rischio è che il trovarsi i campi non modificabili e valorizzati con un default per un numero significativo di record consecutivi, faccia sì che l'utente passi oltre anche in record in cui dovrebbero essere valorizzati.

Secondo voi qual è la strada migliore da seguire?

Grazie per l'attenzione

1 Risposte

  • Re: Dubbio su visualizzazione di campi in maschera.

    Ramastan ha scritto:


    faccia sì che l'utente passi oltre anche in record in cui dovrebbero essere valorizzati.
    Ritengo che l'input o visualizzazione dati sia sempre una operazione da svolgere con la dovuta attenzione.
    Io preferirei ABILITAZIONE.

    N.B.: Ho segnalato ai moderatori lo spostamento nella sezione Access.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte