Duplicare layout

di il
4 risposte

Duplicare layout

Ben trovati a tutti , vorrei porre un quesito che probabilmente farà sorridere i più esperti , ma non essendo tra questi ,chiedo un suggerimento. Utilizzo un data base realizzato con access 2003 , inserisco dati riguardanti il mio lavoro . ho speso parecchio tempo per realizzare il layout che più mi soddisfava per la maschera di inserimento. Alla chiusura dell'anno in corso archivierò il db con con nome "attività 2012 " e inizierò ad inserire i dati per il nuovo anno.. e qui è la mia domanda , vorrei utilizzare lo stesso identico layout , lasciando tutto inalterato , cancellando soltanto( ovviamente) tutti i dati contenuti per l'anno precedente, per poi rinominarlo ad es. " attività 2013 " ( sperando di arrivarci ).
spero di essere stato chiaro , grazie

4 Risposte

  • Re: Duplicare layout

    Non vorrei metterti cattive pulci nell'orecchio, ma sei proprio sicuro che vuoi buttarti alle spalle tutti i dati 2012? Le tabelle di Access possono contenere centinaia di migliaia di record da non temere mai di dover compiere una operazione del genere. Fatta questa terribile premessa, voglio anche rispondere alla tua domanda.
    1) Crea un nuovo database (che ovviamente sarà vuoto di tutto)
    2) Dal menu File | Carica dati esterni | Importa
    3) Nella finestra Importa, cerca il database "Attività 2012" e selezionalo, quindi clic sul tasto Importa
    4) Nella finestra Importa oggetti, clicca sul tasto Opzioni per vedere quello che c'è scritto sotto
    5) Sono importanti la spunta su Importa/Relazioni e Importa tabelle/Solo definizione
    6) Per ogni scheda Tabelle, Query, ecc... clicca sul tasto Seleziona tutto e poi OK
    7) Chiudi il database e rinominalo "Attività 2013"
  • Re: Duplicare layout

    Ciao a tutti , e grazie per la risposta a Osvaldo.
    forse non sono stato chiaro del tutto nell'esporre il mio quesito, ma non mi sfiora minimamente l'idea di cancellare i dati fin qui inseriti nel db "attività 2012" il solo pensiero di cancellare più di 600 record mi terrorizza a tal punto che faccio sempre due copie di backup ogni settimana .
    io intendevo dire quello per cui mi dai il suggerimento nella seconda parte della tua risposta , cioè utilizzare un nuovo db "attività2013" uguale , identico nella sua forma di layout ecc a quello della "attività2012", pronto per ricevere i nuovi dati.
    farò la prova che mi hai detto , e ti farò sapere , per adesso grazie .
    a presto
  • Re: Duplicare layout

    Non credo tu abbia colto il suggerimento di Osvaldolaviosa...

    Lui non diceva di buttarti via i dati, quanto chiedeva, ed io miassocio, il motivo per il quale hai l'esigenza di dover SPACCHETTARE il tutto per ANNO...?

    I Database sono in grado di gestire anche il cambio ANNO se ben strutturati, quindi avresti a disposizione i dati nello stesso Applicativo senza dovervi rinunciare, ma potendoli gestire differenziandoli proprio per ANNO...!

    A questo punto l'esigenza che hai esposto non solo sarebbe INUTILE, ma sbagliata, e basterebbe il semplice BACKUP generale...

    Nel 2020 avrai pertanto sempre un solo applicativo con i dati dal 2012÷2020 che ti consentirà di poter gestire ANNO per ANNO...

    Fossi in te rifletterei sulla strategia che meglio si avvicina ad EXCEL piuttosto che alla gestione con i Database Relazionali.
  • Re: Duplicare layout

    Grazie per la risposta Alex, ma forse ho male interpretato la frase...
    "ma sei proprio sicuro che vuoi buttarti alle spalle tutti i dati 2012?"
    ma a parte questo , ho applicato il suggerimento datomi da OsvaldoLaviosa , per fare una copia della sola struttura della maschera ed è valida , devo solo fare qualche aggiustamento , ma il risultato è quello che volevo.
    riguardo alla possibilita di continuare ad inserire dati nello stesso db , anche per gli anni futuri è una questione secondo me puramente concettuale, sono più portato a dividere e catalogare per periodi temporali ,piuttosto che produrre un'unico volume di grande dimensione .
    Comunque ci riflletterò un pò sopra e magari per un certo periodo ,porterò avanti entrambi i metodi. Se eventualmente ,avete indicazioni da darmi , vi ringrazio in anticipo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte