Editabilita' della selezione di una tabella senza ricorrrere a tabelle temporanee

di il
3 risposte

Editabilita' della selezione di una tabella senza ricorrrere a tabelle temporanee

Ciao a tutti.
ho un db utilizzato per la creazione e valutazione della domanda di consumo delle ore lavorative di varie attrezzature condivise dai vari responsabili dei prodotti che vendiamo.
I dati della tabella "Demand" su cui vanno a lavorare consistono in:
Macchina
Modello
Responsabile di prodotto
Prodotto
Produttivita'
Domanda sett 1
Domanda sett 2
Consumo macchina sett 1
Consumo macchina sett 2
[/b]
Nella prima versione, all'apertura del db compare automaticamente il form legato alla tabella di cui sopra con tutti I 500 prodotti, ognuno puo' modificare I dati dei campi "Domanda sett 1" e "Domanda sett 2" vedendo in modo automatico il "consumo macchina" del prodotto per la settimana modificata ed in un subform se la domanda complessiva per la macchina va ad eccedere la disponibilita' di attrezzature.
Ho legato successivamente il modello ad una query che chiede il nome del responsabile di prodotto per limitare I record visualizzati a quelli di sua competenza esclusiva, ma in questo modo I campi "Domanda sett 1" e "Domanda sett 2" non sono piu' modificabili.

E' possibile limitare I record, mantenendo l'editabilita' della tabella originaria "Demand" oppure devo creare una tabella "temporanea" per ogni responsabile che sta lavorando sul db?
Se dovessi creare una tabella "temporanea" per ogni responsabile, come posso
  • a) renderne il nome variabile in base al Responsabile di prodotto visualizzato visto che piu' persone potrebbero lavorare in contemporanea sul db;
    b) mantenere aggiornato il subform in modo "live"?
Grazie a tutti per ogni suggerimento che mi potrete dare
Max Grana

3 Risposte

  • Re: Editabilita' della selezione di una tabella senza ricorrrere a tabelle temporanee

    Innanzitutto siamo sicuri che quella tabella è normalizzata?
  • Re: Editabilita' della selezione di una tabella senza ricorrrere a tabelle temporanee

    Ciao,
    la tabella su cui si lavora, viene creata unendo dati provenienti da varie tabelle.

    Essendo ignorante in materia, se mi stessi chiedendo se non si presentano duplicazione dei record, direi di si. Ovviamente ci sono ripetizioni per I prodotti che possono essere lavorati su macchine diverse o su modelli differenti della stessa macchina o sullo stesso modello ma con valori di produttivita' differenti, ma due record completamente identici non ci sono mai.

    Se non mi chiedevi questo non saprei come risponderti.

    Scusa
  • Re: Editabilita' della selezione di una tabella senza ricorrrere a tabelle temporanee

    maxgrana ha scritto:


    la tabella su cui si lavora, viene creata unendo dati provenienti da varie tabelle
    Questo è un concetto sbagliato.
    Ti ho posto davanti il problema della "normalizzazione" in quanto (pur non avendo compreso il tuo quesito) sono convinto che se normalizzassi su più tabelle per poi ricomporre il quadro "visivo" che a te interessa (query di selezione), riusciresti a venirne a capo meglio.
    Per me devi fare un passo indietro verso tale direzione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte