Eliminare Records non correlati

di il
5 risposte

Eliminare Records non correlati

Buongiorno, scrivo per la prima volta.
Ho creato un database per uso archivio per la mia azienda che è costituita da più sedi.
Ora dovendone "eliminare" una ho scorporato tutti i dati relativi a questa.
Ho una tabella (che è un'anagrafica) che contiene gli indirizzi dei nostri clienti e vorrei eliminare i records che non sono utilizzati dall'azienda che ho scorporato.
Esiste una query o altro per eliminare i clienti che non servono ?
Non so se sono stata chiara.... qualcuno può aiutarmi ?

Grazie, ciao
Sonia

5 Risposte

  • Re: Eliminare Records non correlati

    Spiega meglio con tutti i nomi propri di tabelle e relazioni.
    Considera che:
    1. Quando crei una relazione uno-a-molti esiste la possibilità di mettere il segno di spunta su "Elimina record a catena", ossia eliminando un record della tabella madre, elimini automaticamente anche tutti i record della tabella figlia.
    2. Puoi creare una "query di ricerca dati non corrispondenti" (esiste la procedura guidata) e di conseguenza la trasformi in "query di eliminazione".
  • Re: Eliminare Records non correlati

    Intanto grazie ... mi spiego meglio ...

    Ho duplicato il file access lasciando le informazioni necessarie per solo una delle nostre aziende.
    In questo file c''è una tabella (anagrafica clienti) che viene utilizzata (attraverso delle maschere) per creare altre tabelle (una per ogni azienda).
    L'anagrafica (tabella) contiene clienti (records) che NON sono utilizzati dall'azienda che ho scorporarato e vorrei quindi eliminare i clienti (records) non utilizzati.

    Sono stata un po' più chiara ?
  • Re: Eliminare Records non correlati

    Aurorasonia ha scritto:


    tabella (anagrafica clienti) che viene utilizzata (attraverso delle maschere) per creare altre tabelle (una per ogni azienda).
    Questo è un concetto errato. Non si fa.

    Aurorasonia ha scritto:


    L'anagrafica (tabella) contiene clienti (records) che NON sono utilizzati dall'azienda che ho scorporarato e vorrei quindi eliminare i clienti (records) non utilizzati.
    In termini "accessiani" che vuol dire "scorporare"?

    Per un quadro chiaro come il sole (almeno per me) dovresti descrivere:
    - nomi propri di tutte le tabelle che entrano in gioco
    - nomi propri di tutti i campi di ogni tabella, con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - rispiega tutto usando i nomi propri
  • Re: Eliminare Records non correlati

    Aurorasonia ha scritto:


    Esiste una query o altro per eliminare i clienti che non servono ?
    Sì.
    DELETE FROM <tabella> WHERE <condizione>
    dove <condizione> rappresenta il 'filtro' che identifica i clienti da eliminare.
    Questo lo puoi conoscere solo tu, chiaramente.
  • Re: Eliminare Records non correlati

    Ho fatto questo ... e ha funzionato !!

    "query di ricerca dati non corrispondenti"

    Grazie !!!
    Sonia
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte