Eliminazione record in maschera

di il
8 risposte

Eliminazione record in maschera

Buon giorno
Ho una maschera collegata ad una tabella contenente campi con testo breve, alcuni calcolati e una chiave primaria (contatore ID).
Tale maschera l ho creata partendo da maschera vuota e inserendo solo il campo ID e un altro. Se io provo a eliminare un record, access non me lo consente (il tasto Elimina record non è "pigiabile"). Tale maschera possiede anche alcune caselle combinate, collegate sempre alla stessa tabella.
Se io invece creo la stessa maschera ma tramite creazione guidata, allora riesco ad eliminare un record.
Chi mi sa spiegare il perchè?
(Le proprietà della maschera sono default in entrambi i casi)

Grazie mille e scusae per l incompetenza

Jibi

AGGIORNAMENTO
Il campo ID della maschera non mi mostra nemmeno il suo valore oltre a non poter essere eliminabile

8 Risposte

  • Re: Eliminazione record in maschera

    Hai verificato le proprietà CONSENTI ELIMINAZIONE nelle proprietà di Maschera...?
  • Re: Eliminazione record in maschera

    Si si ho controllato, ed è su Si.
    Grazie
  • Re: Eliminazione record in maschera

    L'unico motivo è che tu abbia reso ReadOnly l'origine della maschera... ma ci sono troppe varianti... servirebbe vedere cosa hai combinato...
  • Re: Eliminazione record in maschera

    Ah ok, ed è possibile rimediare eventualmente se fosse readOnly all'origine?
    Cmq per aggiungere qualche dettaglio sulla maschera: l ho inserita come sottomaschera in un'altra maschera, ma anche se la apro da sola dà lo stesso problema; poi sono inseriti alcuni codici Su Eliminazione e Su Caricamento (solo codici che riguardano la visibilità di caselle combinate, per esempio "x.Visible = False"; ho tolto sia l'intestazione che il piè di pagina; ho messo su No "selettori record"; la maschera è collegata solo a una tabella.... poi è rimasto tutto di default.

    Grazie mille Alex

    AGGIORNAMENTO
    Cercando di eliminare un record compatre il seguente messaggio
    "Comando o azione EliminaRecord attualmente non disponibile:
    -è possibile che il database sia di sola lettura o che sia un database non convertito o creato con una versione precedente.
    -Il tipo di oggetto a cui applicare l'azione non è selezionato o non è presente nella visualizzazione attiva
    Utilizzare solo i comandi e le azioni di macro attualmente disponibili per il database"

    AGGIORNAMENTO 2:
    Sono ALLIBITO. Le sto provando tutte. Ho provato a creare un'altra tabella e poi ho creato una maschera tramite creazione guidata che si collegasse a quella tabella... non mi consentiva di selezionare i campi da inserire nella maschera.... mi sbaglio, ma credo che abbia a che fare con l'impossibilità di eliminare un record nella maschera di cui ho parlato in questo thread. Io sono un principiante e un acosa del genere non mi era mai successa. Sono solito fare "Compatta e ripristina": che si sia corrotto il file ?
  • Re: Eliminazione record in maschera

    Il DB non ha nulla... ma mi pare tu stia andando a tentoni e di solito non è un gran metodo...

    L'unica cosa che posso suggerire è di mettere a disposizione di chi legge una copia del tuo lavoro...
  • Re: Eliminazione record in maschera

    Ok, forse ho capito quale sia il problema però non so risolverlo.
    Mentre avevo aperto la maschera in questione, ho aperto anche la tabella in modlaità struttura. A quel punto mi è apparso un messaggio di avviso che recita
    "Un oggetto associato alla tabella "x" è aperto. Aprire la tabella in solo lettura ? " Ho cliccato si. Da quel momento, anche a tabella chiusa, nella maschera non riesco più a eliminare record , nè vedo più i valori dei campi di quella tabella (sempre usando la maschera).

    Il problema si presenta anche con tabelle neocreate, e se creo una maschera con tali tabelle, nella procedura guidata appare il messaggio "Impossibile trovare nome di file o nome di classe durante un'operazione di automazione"

    Inoltre non mi fa più fare il compatta e ripristina, nè analizzare il database... forse il problema è strutturale...

    A questo link trovate il mio database maledetto (spogliato di tutti gli oggetti che non interessano il problema):


    Grazie mille

    Jibi
  • Re: Eliminazione record in maschera

    Io ho provato a dare un'occhiata al database. Registro vari errori sparsi:
    1. La tabella Ditta (che dovrebbe chiamarsi più coerentemente Ditte) presenta campi attinenti a calcoli restituibili da query e non devono essere inclusi nella tabella stessa.
    2. La tabella, quindi anche la maschera, presenta così pochi record (uno solo) che non si riesce nemmeno a capire dove sta il problema da un semplice/possibile test.
    3. Tentando di eliminare da maschera, appare una finestra errore di MACRO, ma non vedo macro nella lista oggetti.
    4. Nella maschera in visualizzazione struttura, tutte le caselle combinate e anche il campo TOT hanno l'impostazione
    Origine controllo: oggetto

    Consiglio: Riprogetta tutto da zero puntando alla NORMALIZZAZIONE.
  • Re: Eliminazione record in maschera

    Grazie mille per il tuo aiuto, purtroppo mi è stato imposto di rimuovere tutto dal database, sostituire i nomi originali, togliere i records ecc.. Ho lasciato solo la tabella e la maschera in cui mi sono accorto del problema. Ho dovuto togliere anche le macro, ecco perchè compare tale messaggio. Mi dispiace ma non dipende da me. Cmq ho notato che il problema è di fondo, cioè se anche provo a creare una nuova tabella, in quel database non compaiono errori nel momento in cui ci collego una mascgera tramite creazione guidata per esempio (trovi tutti i messaggi che compaiono nel post precedente). Avrei potuto passarvi il file anche senza nulla dentro che il problema sarebbe rimasto... come ho detto ho notato che non è un problema relativo al singolo oggetto tabella, ma di tutte le tabelle del file. Poi ci sta che mi sbagli, sono ignorante.
    Per quanto riguarda i suggerimenti datimi, ti ringrazio molto e magari un'altra volta in un alto thread spiegherò meglio come ho organizzato il database. In ogni caso tale tabella è destinata ad avere un solo record, anche se immagino mi bastonerete perchè forse non è per nulla "ortodosso".
    Cmq grazie mille per ogni suggerimento, perchè vorrei imparare il più possibile. Approfondisco il concetto della normalizzazione, garzie !

    Jibi
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte