Errore aggiornamento maschera

di il
2 risposte

Errore aggiornamento maschera

Salve a tutti, chiedo aiuto su una cosa strana...
Ho una maschera che raccoglie i dati di una tabella e attraverso un pulsante collegato al singolo id si apre un'altra maschera per aggiornare i dati. Non appena chiudo la seconda maschera, sulla prima i dati non vengono aggiornati. Ho provato con docmd.Refresh e docmd.Requery, ma nulla da fare... si aggiornano solo o usando il tasto F5 oppure chiudendo e riaprendo la maschera. Come mai?
Grazie sempre a tutti

2 Risposte

  • Re: Errore aggiornamento maschera

    vincoll ha scritto:


    Ho una maschera che raccoglie i dati di una tabella e attraverso un pulsante collegato al singolo id si apre un'altra maschera per aggiornare i dati.
    Che vuol dire?

    Potresti rispiegare tutto usando i nomi propri?
  • Re: Errore aggiornamento maschera

    Problema discusso più volte.
    La 2° maschera deve essere aperta in modalità "SINCRONA" ovvero [acDialog].
    Alla chiusura, va effettuato un Requery della Maschera chiamante(1°).

    Per i più esperti, nella Maschera CHIAMATA(2°) si implementano delle proprietà Public al fine di capire dalla Maschera CHIAMANTE(1) che azioni sono state fatte... perchè se non hai fatto nulla è inutile fare il Requery, se hai solo modificato è inutile fare il Requery basta un Refresh, se hai Aggiunto o Cancellato è indispensabile il Requery, quindi la Maschera Chiamata(2°) non si chiude ma si rende NON VISIBILE, e dalla maschera chiamante(1) si legge la proprietà predisposta e si opera di conseguenza poi si chiude la maschera chiamata(2).
    Questo approccio è meno intuitivo e meno banale, quindi se non hai molta dimestichezza e fai il Requery ottieni un risultato funzionale.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte