Errore di sintassi con linguaggio SQL

di Anonimizzato17081 il
6 risposte
Salve a tutti. Non sono esperto di linguaggio SQL ed è per questo che chiedo a voi esperti

Ho la necessità di inviare un'email con allegato e di notificare che è stata inviata, la data di invio e da chi è stata inviata. Il nome da chi è stata inviata si trova nel txt Me.Operatore.
Seguendo con il debug funziona tutto ed invia l'email solo che non mi registra il nome dell'Operatore. In pratica sul codice " DBEngine(0)(0).Execute NomOperatore " va in errore e salta tutto. Sbaglio la sintassi ma non riesco a capire quale sia. Se metto 'Dipendente' entro l'apice funziona, ma mi scrive Dipendente . Sapete qual è il codice corretto?
Grazie a tutti

Dim Dipendente as String
Dipendente = Me.Operatore
strSQL = "UPDATE Voucher Set [Statovoucher] = 'Inviato' WHERE IdPratica=" & Me.IDPratica
DatInvio = "UPDATE Voucher Set [DataInvio] = Now() WHERE IdPratica=" & Me.IDPratica
NomOperatore = "UPDATE Voucher Set [InviatoDa] = Dipendente WHERE IdPratica=" & Me.IDPratica ' sicuramente la sintassi è sbagliata

DBEngine(0)(0).Execute strSQL
DBEngine(0)(0).Execute DatInvio
DBEngine(0)(0).Execute NomOperatore ' arrivato qui salta e va in Errore

Errore: Exit Sub
End Sub

6 Risposte

• Se

Dipendente

è una variabile, ovviamente non la puoi scrivere dentro le " " del comando ...
  • Ciao Oregon, grazie per il tuo intervento.
    Infatti Dipendente non è messo entro le virgolette. Ma qual è la sintassi corretta per non andare in errore?
  • Dipendente è tra " "

Devi scrivere come per Me.IDPratica aggiungendo anche i singoli apici se è un dato di testo

= '" & Dipendente & "' WHERE
  • SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII Grazieeeeeeeeeee

Buon fine settimana
  • Mi fa piacere, ma se vuoi continuare a scrivere codice devi studiare queste basi...
  • Hai ragione. Ho delle forti lacune sul lingua SQL. Sto cominciando da poco con la programmazione anche VBA, ma mi rendo conto che oltre allo studio teorico bisogna esercitarsi molto a livello pratico... Non sai quanto mi sta aiutando questo forum grazie a voi esperti..
    Grazie sempre
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte