Errori inesistenti che non fanno funzionare il DB

di Jocman il
8 risposte

Ciao a tutti.

E' più che altro una curiosità (oltre che uno sfogo) perchè mi sembra assurdo…..

Stamattina, per l'ennesima volta (nel senso che è successo diverse in volte in passato, e non con lo stesso DB) ho aperto un DB ottenendo, al primo tentativo di fare qualcosa (premere un pulsante o che) il seguente messaggio di errore:

L'espressione Su clic immessa come impostazione delle proprietà di evento ha generato l'errore seguente: L'oggetto o la classe non supporta il gruppo di eventi

Poichè, come detto, già in passato sono stato “vittima” di questo genere di errore, e ci ho sbattuto la testa a lungo, la soluzione è semplicemente quella di creare un nuovo DB, importare tutto dal DB “rotto” e magicamente l'errore sparisce.

Non facendo assolutamente nulla se non importare dal DB rotto, mi stizzisce non poco questo comportamento: se mi da un messaggio di errore (e di fatto mi impedisce di usare il DB), questo errore esiste realmente o no? Se esiste, come fa a scomparire magicamente senza fare assolutamente nulla? E se non esiste, in base a cosa te lo inventi?

Andrea

8 Risposte

• Ciao,
    ma all'apertura del DB o di una Form …. cioè in fase di apertura il DB cosa fa ? com'è configurato  l'avvio ?

• 21/07/2023 - By65Franco ha scritto:

Ciao,
    ma all'apertura del DB o di una Form …. cioè in fase di apertura il DB cosa fa ? com'è configurato  l'avvio ?

Niente, apre semplicemente la maschera principale e aspetta che scelgo di fare qualcosa. Come premo un pulsante mi da (dava) errore

21/07/2023 - oregon ha scritto:

Mah … quacosa di simile si accenna in questo thread

https://answers.microsoft.com/it-it/msoffice/forum/all/messaggio-derrore-apertura-maschera/0c5f51cb-72f4-45cb-a1cf-80e95f1ecef6

con relativa "soluzione" empirica …

Ovvero una supercazzola (si può dire??) alla Tognazzi :-D tipo quello che faccio io

• Usi il db direttamente da un percorso di rete? potrebbe esserci una corruzione del file per “instabilità” nella comunicazione.

Comunque finché si risolve con un compatta e ripristina tutto di guadagnato.

• I21/07/2023 - Philcattivocarattere ha scritto:

Usi il db direttamente da un percorso di rete? potrebbe esserci una corruzione del file per “instabilità” nella comunicazione.

Comunque finché si risolve con un compatta e ripristina tutto di guadagnato.

In genere si, lavoro in rete.

Ma questa volta specifica era un mio DB sul mio PC

Vabbè, come detto era solo una curiosità / sfogo.

Basta che non perdo nulla poi posso “supercazzolare” a volontà…..

• Quindi si apre la form di avvio del progetto e fin qui tutto bene 

Quando interagisci con la form ti va in errore.

Hai provato a vedere con il debug ?

• 21/07/2023 - By65Franco ha scritto:

Quando interagisci con la form ti va in errore.

Hai provato a vedere con il debug ?

Ha già detto che risolve importando tutto in un db nuovo (cosa che non modifica nulla quanto a codice ed oggetti vari) e magari con un compatta/ripristina. Non c'è spiegazione “tecnica” precisa. E' uno dei classici tentativi che a volte risolvono.

Indagare con il debug non porta a nulla, altrimenti i problemi ci sarebbero anche sul nuovo db.

• Benvenuto nel club.

Io ne ho uno in particolare. che ogni volta su un determinato report vado a modificare qualcosa nella formattazione condizionale, mi da esattamente lo stesso errore.

Ogni volta, anche in altri db, risolvo aprendo e chiudendo l'editor del vba e tutto rifunziona.

Fa così per 4 o 5 aperture e poi ritorna a funzionare.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte