Escludere la prima riga in una query di selezione

di Anonimizzato30568 il
11 risposte
Buongiorno.
in una query di selezione, mi serve escludere la prima riga di un campo
Per essere più chiari: il risultato della query di selezione è il seguente;
Prima riga: AAAAAA
Seconda riga: BBBBB
Terza riga: CCCCC
Ciò che voglio ottenere è:
Prima riga: BBBBB
Seconda riga: CCCCC
Chi mi fornisce la dritta?

11 Risposte

• Che particolarità ha quel record?
  • Devo escludere la prima data che influisce su un calcolo giorni
  • Provo a ragionare per piccoli passi. Partendo da TuaQuery:
    1. Crea una query che consideri solo il Min di TuaQuery: Query1. Questa query avrà un solo record.
    2. Crea una "query di ricerca dati non corrispondenti" (esiste la procedura guidata) tra TuaQuery e Query1: Query2.
    3. Query2 dovrebbe restituirti i dati da te attesi.

Molto probabilmente si può fare tutto con una query...dove comunque estrai il Min e filtri la query in base al Not Like Min([NomeCampo])...si tratta di fare un po' di prove...e con le sintassi giuste.
  • Margua ha scritto:

Devo escludere la prima data che influisce su un calcolo giorni
    Quindi questo record ha una data minore di tutte le altre?
    E questi calcoli come li fai? Non puoi ignorare il record durante i calcoli?
  • Nella elaborazione dei dati, la prima riga non mi interessa, anzi mi serve escluderla
  • Ti ho proprio scritto di escluderla durante l'elaborazione dei dati. Ti avevo chiesto di mostrarci come li elabori.
  • Grazie ho risolto con i vostri suggerimenti
  • Ovvero come? Per i posteri...
  • Con query1 e query2 in modalità dati non corrispondenti
    Escludo il dato non pertinente e ottengo la lista completa epurata della prima riga.
  • Margua ha scritto:

Con query1 e query2 in modalità dati non corrispondenti
    Escludo il dato non pertinente e ottengo la lista completa epurata della prima riga.
    Salve,
    Come ti ha fatto osservare Oregon, se la data esce fuori da un calcolo è quello che bisogna correggere!
    Poi...fai tu.
  • Per il progetto che sto sviluppando, mi serviva un campo data che escludesse la prima riga.
    Certo la soluzione dei dati non corrispondenti non è la più elegante ma nel mio caso è stata efficace.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte