Esportare query in xml

di Anonimizzato21081 il
7 risposte
Buongiorno a tutti,
mi trovo ad affrontare un problema da cui non riesco ad uscire.

Ho creato un database che utilizzo come gestionale, dovrei esportare una query in un file xml.

la query è formata da più colonne (marca, modello, versione, descrizione, prezzo, ecc..)
dove il campo descrizione è un campo memo, in quanto contiene un elevato numero di parole con formattazione a capo.

ho provato ad utilizzare l'esportazione automatica, ma avrei bisogno di definire i nomi dei tag e comunque non mi formatta il testo con l'invio a capo del campo descrizione.

Qualcuno Sto arrivando! consigliarmi un metodo per riuscire a creare questa xml

Grazie

7 Risposte

• Segreto Auto ha scritto:

dovrei esportare una query in un file xml...
    la query è formata da più colonne (marca, modello, versione, descrizione, prezzo, ecc..)
    dove il campo descrizione è un campo memo, in quanto contiene un elevato numero di parole con formattazione a capo.
    ...non mi formatta il testo con l'invio a capo del campo descrizione.
    Io non so come è fatto un xml, ma penserei a creare un report che poggia sulla query. In visualizzazione struttura report puoi impostare i campi "lunghi" a Espandibile: Sì
  • OsvaldoLaviosa ha scritto:

...Io non so come è fatto un xml
    Per questo hai tirato in ballo un report, che non serve a niente in questo caso. Un xml, detto in parole superpovere, è un "file esterno" ad Access, strutturato in modo molto particolare. Guarda i link riportati da @Alex e anche tu ne avrai un'idea.
  • OsvaldoLaviosa ha scritto:

Segreto Auto ha scritto:

...
    Io non so come è fatto un xml, ma penserei a creare un report che poggia sulla query. In visualizzazione struttura report puoi impostare i campi "lunghi" a Espandibile: Sì
    Avresti fatto meglio allora non rispondere, perchè hai detto una cosa che non c'entra proprio nulla... evidentemente non conosci "Iacopo Badoer".
  • In effetti Osvaldo, questa smania di dover dare una risposta senza sapere ciò di cui si parla è veramente senza senso. E ammettere prima che non si sa di cosa si parla è un'aggravante, non una scusante.
  • @Alex ha scritto:

http://www.brileigh.com/microsoft-access/export-xml-data-from-microsoft-access-tricks-and-traps/
    http://www.brileigh.com/microsoft-access/export-xml-data-from-microsoft-access-part-2-using-vba/

Ciao Alex,
    sono riuscito ad esportare l'xml usando il seguente codice

Application.ExportXML ObjectType:=acExportQuery, DataSource:="Opt", DataTarget:="\\Mac\Home\Desktop\xRisultato.xml"

l'unica cosa che non riesco a fare è mandare a capo il campo dotazioni che è già impostato nella tabella con l'invio capo, sapresti come aiutarmi su questa cosa?

altra cosa nel file XML che mi viene richiesto vedo in alcuni campo il codice con il testo [CDATA], sapresti indicarmi come inserirlo

grazie ancora
  • Segreto Auto ha scritto:

@Alex ha scritto:

http://www.brileigh.com/microsoft-access/export-xml-data-from-microsoft-access-tricks-and-traps/
    http://www.brileigh.com/microsoft-access/export-xml-data-from-microsoft-access-part-2-using-vba/

Ciao Alex,
    sono riuscito ad esportare l'xml usando il seguente codice
    Application.ExportXML ObjectType:=acExportQuery, DataSource:="Opt", DataTarget:="\\Mac\Home\Desktop\xRisultato.xml"
    l'unica cosa che non riesco a fare è mandare a capo il campo dotazioni che è già impostato nella tabella con l'invio capo, sapresti come aiutarmi su questa cosa?
    altra cosa nel file XML che mi viene richiesto vedo in alcuni campo il codice con il testo [CDATA], sapresti indicarmi come inserirlo
    grazie ancora
    Nello specifico alla tua prima domanda servirebbe fare di test specifici... ed ovviamente non è fattibile... mentre la 2° non l'ho compresa ma se fosse un errore lo puoi trovare eseguendo qualche variazione e verifichi le conseguenze...!

Riassumendo il metodo lo si può indicare, il risultato lo devi guidare tu.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte