Etichetta "dinamica" - visualizzare contenuto campo come intestazione maschera

di il
3 risposte

Etichetta "dinamica" - visualizzare contenuto campo come intestazione maschera

Mi vergogno quasi a chiederlo...
Ho la tbl.anagrafica con i campi
idanagrafe
nome
cognome
dataNascita
[...]
Ho una maschera frmInserimentoAnagrafico con tutti i campi necessari per l'inserimento dati.
Vorrei che nell'intestazione della maschera, nel titolo, comparisse dinamicamente il
[nome] & " " & [cognome]
del record corrente.
(ovviamente solo in visualizzazione... non modificabile. solo come TITOLO scheda. Se sono in NUOVA IMMISSIONE ovviamente l'intestazione sarà vuota ma questo non sarà un problema, poi la rifinisco. Mi interessa solo il metodo).
Lapidatemi se volete, ma mi sento come un'onda che va verso la spiaggia della consocenza ma viene risucchiato dall'oceano dell'ignoranza...
angelo

3 Risposte

  • Re: Etichetta "dinamica" - visualizzare contenuto campo come intestazione maschera

    L'ignoranza è tollerabile, dal momento che uno non sa..., ma questa cosa non può essere non sia spiegata su qualche LIBRO per principianti... direi proprio di no...!

    Usa una TextBox, Disabilitata e Bloccata, e nell'origine controllo inserisci la concatenazione dei Controlli Nome e Cognome... lo puoi fare con il Generatore che si attiva a Dx.
    In questo modo non serve codice.

    Se invece vuoi usare una Label devi scrivere codice... su evento Current ed assegnare alla proprietà CAPTION della label la stringa concatenata.

    Usa il 1° metodo.
  • Re: Etichetta "dinamica" - visualizzare contenuto campo come intestazione maschera

    Anch'io userei il primo suggerimento di @Alex. Aggiungerei che se vuoi un look come quello delle etichette, ti conviene impostare le varie proprietà relative a Stile sfondo, Colore sfondo, Stile bordo, Spessore bordo, Aspetto.
  • Re: Etichetta "dinamica" - visualizzare contenuto campo come intestazione maschera

    E' tanto semplice la soluzione, quanto stupida la domanda che ho posto. Mi dispiace. Purtroppo devo scrollarmi di dosso i paradigmi funzionali di altri applicativi.
    Non riesco a ragionare con lucidità con Access.. ogni cosa mi sembra dannatamente complicata. E invece il più delle volte la soluzione è a portata di click.
    Vabbè... mi metto su Udemy o Lynda e vediamo di ricominciare daccapo...
    Grazie a entrambi per la disponibilità.
    angelo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte