Evidenziare un campo di una maschera se contiene un valore non sequenziale

di il
3 risposte

Evidenziare un campo di una maschera se contiene un valore non sequenziale

Buongiorno
avrei la necessità se possibile di creare una rtegola di formattazione condizionale che mi evidenzi un campo se nello stesso è stato inserito un valore non sequenziale.
Es: maschera fatture, numerazione fatture , ho saltato la fattura n° 125 registrando la fattura 126 mi si evidenzia il campo e mi segnala l 'errore.

come posso realizzarlo?

Grazie

3 Risposte

  • Re: Evidenziare un campo di una maschera se contiene un valore non sequenziale

    Ovviamente usiamo la F.C. indicando come metodo di verifica ESPRESSIONE.
    Se questo valore è NUMERICO e deve essere INCREMENTALE ti basta verificare che ci sia il valore (Numero-1).
    Puoi usare
    
    DCOUNT("*","TuaTabella","CampoNumeroFattura=" & ControlloNumeroFattura-1)=1
    Ovviamente non ho validato l'assenza di Fatture... poi lo perfezioni tu...
  • Re: Evidenziare un campo di una maschera se contiene un valore non sequenziale

    Grazie per la dritta

    ho provato con quest'espressione e mi da errore di sintassi



    DCOUNT("*","elencoFatture","idFattura=" & ControlloNumeroFattura-1)=1


    tabella : elencoFatture
    campo: idFattura

    probabilmente l' errore sta in & ControlloNumeroFattura ma non riesco a capire cosa devo inserire.
  • Re: Evidenziare un campo di una maschera se contiene un valore non sequenziale

    giacomocd ha scritto:


    Grazie per la dritta

    ho provato con quest'espressione e mi da errore di sintassi



    DCOUNT("*","elencoFatture","idFattura=" & ControlloNumeroFattura-1)=1


    tabella : elencoFatture
    campo: idFattura

    probabilmente l' errore sta in & ControlloNumeroFattura ma non riesco a capire cosa devo inserire.
    Ci possono essere diversi errori... ma se costruisci la Formula con il GENERATORE DI ESPRESSIONI quanto meno eviti di errare la sintassi ed i riferimenti...!
    Per usare il DCOUNT in una Formula non puoi far riferimento ai CAMPI nella tabella che non verrebbero visti... devi far riferimento ai Controlli nella Maschera che sono associati ai campi di tuo interesse... quindi il controllo TextBox associato al campo [idFattura].
    Attenzione che se il campo [idFattura] dovesse essere di tipo Testo devi considerare la corretta sintassi, doversa dal tipo Numerico.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte