Evidenziare in maschera numero ripetizioni di un dato

di il
4 risposte

Evidenziare in maschera numero ripetizioni di un dato

Buonasera, ho un quesito da sottoporvi..... e nonostante le ricerche non ho trovato un esempio che faccia al caso mio.
ho creato un database molto semplice dove attraverso una maschera inserisco i dati di accesso ad un parcheggio.
i dati formano una tabella con i campi targa veicolo, data, ed altri tre campi.
vorrei aggiungere alla maschera che uso per l'inserimento dei dati un campo dove, inserendo la targa, mi restituisca in un altro campo il numero di volte che il veicolo è entrato al parcheggio.
nella colonna targa veicolo della tabella molte targhe si ripetono visto che nel tempo accedono più volte al parcheggio.
spero di essermi spiegato e vi ringrazio per la vostra pazienza...

4 Risposte

  • Re: Evidenziare in maschera numero ripetizioni di un dato

    Cosa hai cercato...?
    Devi usare Dcount(... leggi la guida...)
  • Re: Evidenziare in maschera numero ripetizioni di un dato

    @Alex ha fornito una prima imbeccata suggerendo il DCount. Occorre sapere come usarlo. La descrizione tabella/e mi appare incompleta, in quanto suppongo tu debba partire da una struttura del tipo Veicoli uno-a-molti Parcheggi.
  • Re: Evidenziare in maschera numero ripetizioni di un dato

    In effetti essendo meno che neofita nell'utilizzo di access non sono riuscito a creare un codice che dia il risultato prefissato.
    ho cercato il comando Dcount ma non saprei come fargli contare il dato che mi serve anzichè il dato da inserire in "criteri".
    non so se mi sono spiegato sufficientemente bene.
    la mia tabella è molto semplice:
    targa-data-note-n. tessera.
    gli stessi campi sono nella maschera.
    io vorrei inserire in maschera un campo dove inserire una targa e che mi restituisca (in un altro, campo) quante volte quella targa è presente nella colonna della tabella.
    sarà una sciocchezza ma per me è aramaico antico scritto da un disgrafico mente va in bicicletta
  • Re: Evidenziare in maschera numero ripetizioni di un dato

    luca191 ha scritto:


    per me è aramaico antico scritto da un disgrafico mente va in bicicletta
    Non pensi quindi di esserti avventurato in una faccenda che va oltre le tue possibilità attuali?

    Forse va studiato un po' l'aramaico prima ... come hanno fatto gli altri ... altrimenti non ti rimane che chiedere la pappa pronta o rivolgerti ad un professionista ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte