Evitare inserimento record doppi in maschera

di il
9 risposte

Evitare inserimento record doppi in maschera

Dalve, sapete qualche codice per evitare di i serire record doppi su una maschera? La maschera registra i revord su una sola tabbella, i campi sono 3.Grazie

9 Risposte

  • Re: Evitare inserimento record doppi in maschera

    Enzigno ha scritto:


    Dalve, sapete qualche codice per evitare di i serire record doppi su una maschera? La maschera registra i revord su una sola tabbella, i campi sono 3.Grazie
    Tu cosa intendi per "Doppi"...?

    Es:
    Paolo Rossi e Marco Rossi non sono doppi... anche se il Cognome è doppio...

    Hai Chiave Primaria tra quei 3 Campi...? Si/No forse...?
    Insomma prova ad essere più preciso.
  • Re: Evitare inserimento record doppi in maschera

    @Alex ha scritto:


    Tu cosa intendi per "Doppi"...?
    prova ad essere più preciso.

    Enzigno ha scritto:


    i campi sono 3
    Convergo con @Alex sull'essere più preciso. Ma se la tua esigenza resta sui doppioni spalmati su 3 campi ti consiglio di impostare un Indice Multicampo Univoco. Leggi qui
    https://support.office.com/it-it/article/creare-e-utilizzare-un-indice-per-migliorare-le-prestazioni-0a8e2aa6-735c-4c3a-9dda-38c6c4f1a0ce
    in particolare dove dice "Creare un indice multicampo". Una volta selezionati i 3 campi, dovrai indicare Univoco=Sì.
  • Re: Evitare inserimento record doppi in maschera

    Ciao @ALex, si hai ragione cerco di essere più preciso : ho una chiave primaria, per doppioni intendo esattamente per esempio mario rossi e mario rossi e non mario rossi e franco rossi, grazie in anticipo
  • Re: Evitare inserimento record doppi in maschera

    Non si capisce quello che hai risposto
  • Re: Evitare inserimento record doppi in maschera

    Per DEFINIZIONE DI CHIAVE PRIMARIA, non sono accettati doppioni!

    Quindi, la tua chiave e' VERAMENTE primaria, oppure e' un generico indice multicampo?
    Oppure l'indice non c'e' proprio?
    Oppure, ancora, stai chiedendo altro?
  • Re: Evitare inserimento record doppi in maschera

    Convergo con tutte le obiezioni fatte. Enzigno devi essere chiaro-chiaro-chiaro su tutto. Facciamo così:
    - elenca i nomi propri di tutti i tuoi campi
    - indica su quale di questi hai la chiave primaria
    - indica su quale/i campo/i non vuoi i doppioni (ovviamente ribadisci sempre i nomi propri dei campi)
  • Re: Evitare inserimento record doppi in maschera

    Allora, la chiave secondo me a questo punto è indifferente... (la ricerca la faccio per articolo) I campi sono:Articolo, anno, prezzo, se ii inserisco: articolo=giallo
    Anno=2019
    Prezzo =30€
    Vorrei impedire l inserimento (per sbaglio) dello stesso articolo(cioè i tr campi identici) nella tabbella, spero di essermi spiegato , grazie in anticipo
  • Re: Evitare inserimento record doppi in maschera

    Enzigno ha scritto:


    Allora, la chiave secondo me a questo punto è indifferente
    Io ti consiglio di avere sempre un campo chiave primaria. Aggiungi un IDArticolo di tipo "numerazione automatica".

    Enzigno ha scritto:


    Vorrei impedire l inserimento (per sbaglio) dello stesso articolo(cioè i tr campi identici) nella tabella
    Allora vale il mio suggerimento del 05 ott 2019, 06:38.
  • Re: Evitare inserimento record doppi in maschera

    Il prezzo non dovrebbe contare nella questione. Semmai articolo e anno.

    Ovviamente la tabella fatta così non ha molto senso.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte