Export risultato query access per excel con modifiche nomi campi e unione contenuti per adattamento a motore di ricerca

di il
2 risposte

Export risultato query access per excel con modifiche nomi campi e unione contenuti per adattamento a motore di ricerca

Salve,
Chiedo venia se la mia richiesta di aiuto risultasse poco chiara o confusa, ma il problema è che sono confuso per davvero per quanto riguarda la gestione delle relazioni di campi multivalore in access 2016.

Ho questa query,

SELECT Prodotti.[Prodotti.ID, Prodotti.Argomento, Prodotti.Argomento2, Prodotti.Catalogo, Prodotti.[Codice prodotto], Prodotti.Autore, Prodotti.[Nome prodotto], Prodotti.[Dati stampa ed], Prodotti.Descrizione, Prodotti.[Num Edizione], Prodotti.[Tipo Edizione], Prodotti.[Costo standard], Prodotti.[Prezzo di listino], Prodotti.[Prezzo web], Prodotti.[Canale di Vendita], Prodotti.[Canale di Vendita].Value, Prodotti.Keywords, Prodotti.Keywords.Value, Prodotti.Legatura, Prodotti.Formato, Prodotti.[Livello di riordino], Prodotti.[Livello stabilito], Prodotti.[Quantità per unità], Prodotti.Sospeso, Prodotti.Note, Prodotti.[Quantità di riordino minima], Prodotti.Categoria, Prodotti.Allegati, Prodotti.Allegati.FileData, [Allegati].[FileFlags] AS Espr1, Prodotti.Allegati.FileName, [Allegati].[FileTimeStamp] AS Espr2, Prodotti.Allegati.FileType, [Allegati].[FileURL] AS Espr3
FROM Argomento2 INNER JOIN (Argomento INNER JOIN Prodotti ON Argomento.[ID argomento] = Prodotti.Argomento) ON Argomento2.[ID argomento2] = Prodotti.Argomento2.Value;
scritta sotto, che mi visualizza i dati che mi servono dalle rispettive tabelle relazionate tra loro (CodiceProdotto, Prodotti, Argomento, Argomento2(multivalore), Autore etc.etc.).

Pensavo di riuscire in query tramite una espressione ad unire alcuni campi per fare un es.:
 esprProva:[Prodotti].[Argomento]&" "&[Prodotti].[Argomento2] 
(esempio puramente indicativo)
di modo da poter usare la visualizzazione finale per l'esportazione.

Ma giustamente access mi dice che il campo Argomento2 è multivalore... non ho modo quindi di unire i due campi e stamparli insieme? A me serve una esportazione per un motore di ricerca che chiede determinati campi con determinati nomi.
Mi serve che si passi da una visualizzazione come sopra a:
ID, CodiceProdotto, Prodotti, Argomento (costituito da argomento1+argomento2(multivalore ma a me basta la stringa che contiene i valori)), Autore, Descrizione, Prezzo, quantità e qualche altro campo che non cito per non dilungarmi) 
e in più mi serve poter cambiare il nome ai campi di modo che arrivino al DB che poi importerà la lista con il nome giusto.

Mi scuso nuovamente caso mai fosse poco chiaro il quesito o magari di semplice realizzazione, ma in realtà avendo fatto il tutto in pochi giorni e nottate, sono un tantino stanco e forse per questo motivo o per mia inettitudine non vedo la soluzione.

Grazie mille per l'eventuale aiuto e buona serata a tutti.

2 Risposte

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte