Fatturazione Elettronica con Access

di il
4 risposte

Fatturazione Elettronica con Access

Salve ragazzi, ho sviluppato già da anni un software di fatturazione e gestione magazzino con access e vba di access, è già da parecchi anni che funziona e che lo fornisco a diverse aziende. Vorrei incrementarlo aggiungendo la fatturazione elettronica. Dal 2019 sarà obbligatoria anche tra privati, ma non ho idea di come fare. Potete darmi delle indicazioni? Qualcuno ha già sviluppato questa funzione per i suoi software? Grazie

4 Risposte

  • Re: Fatturazione Elettronica con Access

    Ciao, sto affrontando anch'io l'argomento.
    Nel sito della PA trovi tutto quello che ti serve, a partire della
    specifica del file XML da produrre:

    http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/sperimentazione.htm

    Ti puoi anche registrare per avere accesso all'ambiente di verifica formato
    a cui puoi inviare le tue prove per testare il file XML che avrai generato.
    Io penso fare così, in fase di stampa della fattura cartacea (che è comoda
    da archiviare per l'azienda) vado a generare quella elettronica.
    Alla fattura deve poi essere applicata la firma digitale e inviata, con Pec,
    al SDI che dopo la verifica, la smista al destinatario.
    Esistono anche altri canali per l'invio, documentati nel sito suddetto.
    Ciao
    Alberto
  • Re: Fatturazione Elettronica con Access

    cortegio ha scritto:


    Salve ragazzi, ho sviluppato già da anni un software di fatturazione e gestione magazzino con access e vba di access, è già da parecchi anni che funziona e che lo fornisco a diverse aziende. Vorrei incrementarlo aggiungendo la fatturazione elettronica. Dal 2019 sarà obbligatoria anche tra privati, ma non ho idea di come fare. Potete darmi delle indicazioni? Qualcuno ha già sviluppato questa funzione per i suoi software? Grazie
    Ciao.
    Io l'ho già sviluppato da tempo.
    Ti consiglio di partire con il creare una tabella temporanea che ti servirà per generare tutte le righe del file xml.
    Tramite codice, per prima cosa, svuota la tabella da eventuali dati già inseriti in precedenza, poi inizia ad inserire tutte le nuove righe del file xml. Ad ogni riga della tabella corrisponderà una riga del file xml.
    Inizia con le righe d'intestazione del file xml, secondo quanto previsto dalle specifiche, e poi prosegui con i dati contabili (Dati Anagrafici Cliente, Dati Body Fattura, etc.)
    Per quanto riguarda i dati contabili della fattura prelevali dalla tabella dove li avrai già memorizzati durante la normale compilazione della fattura.
    Tramite codice esporta i dati dalla tabella temporanea in un file con estensione .xml
  • Re: Fatturazione Elettronica con Access

    Segnalo:
    "forum.masterdrive.it/pausa-caff-11/fatturazione-elettronica-access-99682/#post363315"
  • Re: Fatturazione Elettronica con Access

    Poteva risultare una discussione interessante.... peccato!
    Il regolamento di questo forum vieta il cross posting, chiudo di conseguenza il thread.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte