FILTRAGGIO DATI

di il
2 risposte

FILTRAGGIO DATI

Buongiorno.
Ho realizzato, con le mie conoscenze basilari, un database dove registro gli ordini ricevuti dalla mia azienda e le relative fatture.

Questo database include, ovviamente, anche gli importi.

Fargli fare la somma degli importi è cosa relativamente semplice ma quello che non riesco a fargli fare è una sorta di filtraggio in cui mi vengano visualizzate, e conteggiate, solo quelle fatture che sono state emesse ma delle quali dobbiamo ancora avere il pagamento.

Qui sotto inserisco un esempio esplicativo

FATTURA DEL IMPORTO DATA INCASSO
1 01/01/2020 570,00 € 02/02/2020
2 10/01/2020 1.200,00 €
3 15/01/2020 350,00 € 16/02/2020
4 20/01/2020 750,00 €


TOTALE FATTURATO: 2.870,00 €

TOTALE INCASSATO: 920,00 €

Per essere più chiari: io vorrei capire come creare una query che mi vada a filtrare quelle fatture che, ancora, devono essere incassate.
Al lancio della query, mi devono essere visualizzate SOLO quelle fatture con la relativa somma

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi nella soluzione.

2 Risposte

  • Re: FILTRAGGIO DATI

    Nella query, in corrispondenza del campo [DATA INCASSO], al Criterio scrivi:
    Is Null
  • Re: FILTRAGGIO DATI

    Era cosi semplice? Grazie Osvaldo.
    Ho provato e funziona.
    Le fatture sono riferite a degli ordini
    Per perfezionare la query però vorrei che alla visualizzazione delle fatture ancora non pagate, venissero esclusi gli ordini presi ma non ancora fatturati altrimenti, fatto il primo filtraggio, mi appariranno tra le fatture non pagate...e certo, non sono state neppure emesse.
    In pratica, siccome nel database c'è anche un campo dove indico il numero di fattura relativa ad un dato ordine, facendo il filtraggio devono venire escluse dalla visualizzazione tutti quegli ordini che ancora non hanno un numero di fattura.

    Spero di essere stato chiaro....

    Nulla....sono riuscito. Ho semplicemente inserito come criterio di filtraggio: >0 nel campo importo cosi che il filtro mi visualizzasse solo le fatture emesse escludendo gli ordini in essere ma non ancora fatturati.

    Grazie ancora dell'aiuto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte