Filtrare Casella combinata

di il
4 risposte

Filtrare Casella combinata

Buon giorno a tutti,
mi scuso per il titolo poco felice e generico ma non sono riuscito a sintetizzare il problema in poche key words.

In pratica ho una casella combinata che mostra i records di una tabella e Vorrei filtrare i risultati della casella scrivendoci all'interno. Tuttavia vorrei che la casella mi restituisse un elenco dei valori in cui è contenuta la stringa che vado a digitare.

Per essere più chiaro vorrei che il fatto che io scriva nella casella non corrisponda ad un [testo nella casella] = [determinato campo] ma funzionasse com un like % [testo nella casellea] %, quindi mi visualizzasse tutti i valori che contengono la stringa digitata.

Come posso impostare la cosa?

4 Risposte

  • Re: Filtrare Casella combinata

    1. Imposta una query che rispecchia l'attuale tua Origine riga, con l'aggiunta di un Criterio
    Like [testo entro parentesi quadre]
    Salva con nome NuovaQuery
    2. In visualizzazione struttura maschera, alla casella combinata, devi cambiare Origine riga con NuovaQuery. Salva tutto.
    3. Quando vai a cliccare sulla freccetta della casella combinata, appare la finestra parametro dove poter digitare il testo con eventuali asterischi prima e dopo e noterai che la casella combinata mostrerà una lista di soli valori filtrati dal tuo parametro.
  • Re: Filtrare Casella combinata

    In realtà non è questa la soluzione che cercavo! Vorrei che il filtro fosse direttamente ciò che scrivo nella casella combinata. Ad ora se tu digiti qualcosa nella casella, lui ti suggerisce tutti e soli i records che iniziano per quella parola. Io invece vorrei che scrivendo all'interno, lui mi suggerisa tutti i records che contengono ciò che scrivo, non solo quelli che iniziano per quella parola
  • Re: Filtrare Casella combinata

    Potresti raccontare nei dettagli le proprietà della tua ATTUALE casella combinata (Origine riga, Larghezza colonne...)?
  • Re: Filtrare Casella combinata

    Spero di non violare alcun regolamento interno al forum ma in questo thread ho trovato la soluzione al problema che non è altro che un workaround che utilizza una casella di riepilogo.
    grazie comunque a tutti

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte