Filtrare una casella di riepilogo in maschera continua.

di il
10 risposte

Filtrare una casella di riepilogo in maschera continua.

Ciao a tutti, eccomi qui con un altro dei miei problemi, che a voi sembrerà stupido, ma che a me risulta insormontabile:
Io ho una maschera che, per vari motivi, deve essere continua, e al suo interno ho provato a inserire una sottomaschera o un sottoreport ma, ovviamente non mi è stato possibile.
Ho pensato allora di risolvere con una casella di riepilogo, ma questa mi mostra tutti i dati registrati, mentre a me serve di filtrare solo quelli che hanno il [Codice] uguale al [Contratto]: è possibile?
E se non lo è, come posso fare per avere in una maschera continua uno specchietto in cui leggo i dati precedentemente registrati in quello stesso contratto?
Grazie a tutti, che siete sempre gentili e pazienti.

10 Risposte

  • Re: Filtrare una casella di riepilogo in maschera continua.

    Elenca i nomi propri di:
    - tabelle
    - campi sottostanti
    - maschera
    - spiega su quale campo hai la casella di riepilogo
    - rispiega tutto con i nomi propri e, se necessario, racconta con un esempio significativo
  • Re: Filtrare una casella di riepilogo in maschera continua.

    Io ho una maschera che si chiama "M - Fatture LL-C" in cui inserisco le voci delle fatture che ricevo, basata sulla query "Q - Fatture LL-C - Inserimento".
    Il campo importante è "Codice", e cioè il codice del contratto a cui fa riferimento la fattura, mentre gli altri campi sono il "Tipo" (Certificazione, Ricertificazione, 1ª Sorveglianza e 2ª sorveglianza), il "Prezzo" e la "Quota".
    Ora quando io inserisco i valori di una nuova fattura, in uno specchietto mi devono comparire i valori delle precedenti fatture facenti riferimento allo stesso "Codice".
    Questo io lo ottenevo con una semplice sottomaschera, e tutto filava liscio, ma ora è nata l'esigenza che la maschera non sia singola, ma continua, per permettere all'operatore di tenere sott'occhio le voci precedenti.
    Come posso fare?
  • Re: Filtrare una casella di riepilogo in maschera continua.

    Ciccio_54 ha scritto:


    Io ho una maschera che si chiama "M - Fatture LL-C" in cui inserisco le voci delle fatture che ricevo, basata sulla query "Q - Fatture LL-C - Inserimento".
    Cosa intendi per "voci delle fatture"? Intendi "dettagli fatture"?
    Perchè la maschera poggia su una query e contemporaneamente vuoi inserire dati? Non puoi usare maschera che poggia direttamente sulla tabella?

    Per tutto il resto non ho capito quello che devi fare. Se mostri una immagine, capiamo meglio.
  • Re: Filtrare una casella di riepilogo in maschera continua.

    Nella maschera singola, che ho usato finora, in una sottomaschera faccio comparire le vecchie fatture legate a quel contratto, per poter controllare se non mi è stato fatturato una seconda volta lo stesso servizio.
    Per un uso più veloce e razionale, e per poter tenere sott'occhio i dati precedentemente inseriti, avrei bisogno di usare maschere continue, dove non posso inserire sottomaschere, così ho creato una casella di riepilogo, ma se metto una condizione Where ogni casella di riepilogo porta i dati della prima fattura, e se non inserisco Where mi mostra tutte le centinaia di record registrati finora.

    "SELECT [Q - Fatture LL-C - Inserimento].[Contratto], [Q - Fatture LL-C - Inserimento].[Data], [Q - Fatture LL-C - Inserimento].[Codice], [Q - Fatture LL-C - Inserimento].[Tipo], [Q - Fatture LL-C - Inserimento].[Prezzo], [Q - Fatture LL-C - Inserimento].[Quota] FROM [Q - Fatture LL-C - Inserimento] WHERE [Contratto]=[Testo92];" (Testo92 è la casella dove, in maschera, riporto il numero del contratto.

    Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio ancora per la pazienza.
  • Re: Filtrare una casella di riepilogo in maschera continua.

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Ciccio_54 ha scritto:


    Io ho una maschera che si chiama "M - Fatture LL-C" in cui inserisco le voci delle fatture che ricevo, basata sulla query "Q - Fatture LL-C - Inserimento".
    Cosa intendi per "voci delle fatture"? Intendi "dettagli fatture"?
    Perchè la maschera poggia su una query e contemporaneamente vuoi inserire dati? Non puoi usare maschera che poggia direttamente sulla tabella?
    Le Query se sono R/W... sono fatte apposta per consentire EDIT ed INSERIMENTI.
    Quindi la "storia" che continuo a sentire che per gli inserimenti/modifiche si deve usare la Tabella sarebbe bene la tenessi per te, essendo una considerazione tecnicamente non corretta, ma affetta dalla "TUA" abitudine, e francamente l'ìho sentita già troppe volte.
  • Re: Filtrare una casella di riepilogo in maschera continua.

    @Alex ha scritto:


    Le Query se sono R/W... sono fatte apposta per consentire EDIT ed INSERIMENTI.
    Quindi la "storia" che continuo a sentire che per gli inserimenti/modifiche si deve usare la Tabella sarebbe bene la tenessi per te, essendo una considerazione tecnicamente non corretta, ma affetta dalla "TUA" abitudine, e francamente l'ìho sentita già troppe volte.
    Lo so, io non ho affermato quello che hai scritto tu.
    Stavo cercando solo di capirci meglio. Piuttosto tu, anche dopo aver visto la giungla di maschere e controlli, sei in grado di dare congrua risposta al mittente? Se ci hai capito meglio di me, cedo volentieri la palla.
  • Re: Filtrare una casella di riepilogo in maschera continua.

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Lo so, io non ho affermato quello che hai scritto tu.
    Assolutamente... non fare giochetti.

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Perchè la maschera poggia su una query e contemporaneamente vuoi inserire dati? Non puoi usare maschera che poggia direttamente sulla tabella?
    La domanda che poni lascia pochi dubbi di interpretazione, vorresti far credere sia quello il problema...?
    Stai introducendo sciocchezze per aggiungere confusione...?

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Stavo cercando solo di capirci meglio. Piuttosto tu, anche dopo aver visto la giungla di maschere e controlli, sei in grado di dare congrua risposta al mittente? Se ci hai capito meglio di me, cedo volentieri la palla.
    Troppo semplice... devi sbatterci il musetto... chissà...
    Lato mio non pensare mi senta sfidato con la provocazione, perchè con me non funziona...
    Questo argomento è già stato trattato, ed è molto semplice ed intuitiva la risposta, meno la soluzione, e ti avevo già orientato proprio in relazione alle Combo in Maschere continue un'altra volta proprio perchè avevi risposto sempre con la stessa superficialità.
    Ora se vuoi vai a cercare l'altro 3D...
  • Re: Filtrare una casella di riepilogo in maschera continua.

    X @alex: ho letto il post di @osvaldolaviosa e non mi risulta nessuna provocazione o sfida.
    Ti sta solo dicendo che getta la spugna perché non riesce a comprendere bene il problema. Invita te a continuare la discussione se a differenza sua hai compreso la problematica. Tutto qui.
  • Re: Filtrare una casella di riepilogo in maschera continua.

    Non la vedo assolutamente così, ma proprio no... l'ingenuità la lascerei da parte.

    In ogni caso suggerisco sempre di attivare la consapevolezza prima di rispondere perché non è obbligatorio rispondere sempre tanto per rispondere, ma è utile se quello che si espone/propone è tecnicamente valido, e soggettività a parte non lo è nemmeno questa volta.

    Chiudo qui.
  • Re: Filtrare una casella di riepilogo in maschera continua.

    Sentite, amici, mi dispiace di aver generato questo botta e risposta: non fa niente, continuerò a usare la maschera singola, visto che in maschere continue non riesco a inserire il riepilogo che mi serve.
    Vi ringrazio ancora e mi scuso se la mia scarsa chiarezza ha creato scompiglio.
    Francesco.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte