Filtri a cascata tra sottomaschere

di il
27 risposte

27 Risposte - Pagina 2

  • Re: Filtri a cascata tra sottomaschere

    GabryBarbe ha scritto:


    Gianni55 ha scritto:


    Sottomaschera SPECIE
    Collega campiMaster > idProduttore,myIdVigneto
    CampiSecondari > idProduttore,idVigneto
    Pensandola così come posso collegare una casella di testo come campo master??
    Salve ho visto di sfuggita il tuo test e mi è sembrato tutt'altra cosa, rispetto a quello che avevo capito io, quindi non c'entra nulla quest'ipotesi che avevo prospettato.
    Ti rispondo a naso, quello che chiedi penso si possa realizzare con i filtri maschera ma è un momentaccio e più di questo non posso dirti.
    Vedo se domani trovo tempo da dedicarti.
    Saluti
  • Re: Filtri a cascata tra sottomaschere

    GabryBarbe ha scritto:


    Gianni55 ha scritto:


    Sottomaschera SPECIE
    Collega campiMaster > idProduttore,myIdVigneto
    CampiSecondari > idProduttore,idVigneto
    Pensandola così come posso collegare una casella di testo come campo master??
    Guardiamo tutti attentamente la struttura tabelle. Specie non può mai essere sottomaschera essendo sempre tabella madre.
    Gianni55 ha risposto senza mai conoscere la vera struttura logica del tuo database. Così come io avevo inizialmente frainteso Specie, lo ha frainteso al quadrato pure lui.

    La domanda posta è fuori dal titolo principale del thread. Apri una nuova discussione.
    GabryBarbe stai facendo molta confusione e mischiando tutte le carte possibili immaginabili, quando se ne possono/devono giocare soltanto alcune.
  • Re: Filtri a cascata tra sottomaschere

    Hai ragione, ma non sta andando fuori topic.

    Mantenendo la prima idea (ovvero 3 sottomaschere) la mia domanda rimane la stessa. Tuttavia, correggimi se sbaglio, questa idea è fattibile solo se cambio la struttura tabelle levando la tblSpecieVigneti e aggiungendo campi IDProduttore e IDVigneto alla tblSpecie con relazioni associate

    relazioni.PNG
    relazioni.PNG

  • Re: Filtri a cascata tra sottomaschere

    Secondo me Gianni55 non sa nemmeno cosa siano queste SPECIE. Se ciò che mi hai raccontato in privato vale ancora si tratta di Specie di Parassiti che si annidano/appoggiano sull'uva. Tu li cataloghi A1, A2, A3... OK. Io non sono un professionista di parassiti, ma ci arrivo da solo a capire che se una Cavalletta danneggia il campoA, può danneggiare anche campoB, campoC ecc... La Cavalletta sarà sempre e comunque una specie Cavalletta. Ritengo che lo stesso discorso s'ha da fare per le tue SpecieParassiti. In fase di analisi avevi anche detto che gli Esperimenti li fai anche su stessa Specie che intacca più Vigneti. Quindi una volta per tutte:
    Specie uno-a-molti SpecieVigneti.
  • Re: Filtri a cascata tra sottomaschere

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Secondo me Gianni55 non sa nemmeno cosa siano queste SPECIE. Se ciò che mi hai raccontato in privato vale ancora si tratta di Specie di Parassiti che si annidano/appoggiano sull'uva. Tu li cataloghi A1, A2, A3... OK. Io non sono un professionista di parassiti, ma ci arrivo da solo a capire che se una Cavalletta danneggia il campoA, può danneggiare anche campoB, campoC ecc... La Cavalletta sarà sempre e comunque una specie Cavalletta. Ritengo che lo stesso discorso s'ha da fare per le tue SpecieParassiti. In fase di analisi avevi anche detto che gli Esperimenti li fai anche su stessa Specie che intacca più Vigneti. Quindi una volta per tutte:
    Specie uno-a-molti SpecieVigneti.
    Il fatto è che io non identifico che specie sono. Le potrei benissimo chiamare 1 2 3, a me serve solo sapere quante specie ci sono sul vigneto e le caratteristiche che hanno
  • Re: Filtri a cascata tra sottomaschere

    GabryBarbe ha scritto:


    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Secondo me Gianni55 non sa nemmeno cosa siano queste SPECIE. Se ciò che mi hai raccontato in privato vale ancora si tratta di Specie di Parassiti che si annidano/appoggiano sull'uva.
    Quindi...o conosco i parassiti e le cavallette o non se ne fa nulla?
    Chiederei pure sulle relazioni:
    mah non è che si tratta dei rapporti di coniugio tra la cavalletta e il cavalletto? scherzo
    Il fatto è che io non identifico che specie sono. Le potrei benissimo chiamare 1 2 3, a me serve solo sapere quante specie ci sono sul vigneto e le caratteristiche che hanno
    benissimo e allora?
    Vedi come ti va questo e poi andiamo avanti

    clic sul nome produttore
    clic su vigneto
    Saluti
  • Re: Filtri a cascata tra sottomaschere

    GabryBarbe ha scritto:


    Il fatto è che io non identifico che specie sono. Le potrei benissimo chiamare 1 2 3, a me serve solo sapere quante specie ci sono sul vigneto e le caratteristiche che hanno
    Con questa affermazione salta per aria la tua idea di fare un Esperimento con la stessa Specie su molti Vigneti. Questo lo devi chiarire.
    Ma se ciò è vero e l'Esperimento monoSpecie su molti Vigneti non interessa più, tutti i campi di tblSpecie possono passare in tblSpecieVigneti.
    Trovo inutile e ridondante il campo tblSpecie.IDVigneto.
  • Re: Filtri a cascata tra sottomaschere

    Salve,
    per quanto attiene il mio post precedente preciso che mi sono attenuto a quanto richiesto.
    Io l'avrei impostato in questo modo:
    MkProduttori
    a record singolo con origine la tbproduttori

    smVigneti
    legata campi master/secondari con "idproduttori"

    smSpecie
    filtrata come nell'esempio e resa invisibile (allo scatenarsi del filtro posto sul campo vigneto verrebbe resa visibile e filtrata).

    Modus operandi:
    da una maschera che contiene i nomi dei produttori > chiamerei la maschera produttori su uno specifico produttore.
    la cosa si presenterebbe così:
    produttore Manzoni Alessandro con i vigneti che lo riguardano > clik sul Vigneto > vengono visualizzate le specie di UNO specifico vigneto.

    resto in attesa

    Ps: Le relazioni NON le uso immaginatevi se conosco quelle tra le cavallette
  • Re: Filtri a cascata tra sottomaschere

    Gianni55 ha scritto:


    Salve,
    per quanto attiene il mio post precedente preciso che mi sono attenuto a quanto richiesto.
    Io l'avrei impostato in questo modo:
    MkProduttori
    a record singolo con origine la tbproduttori

    smVigneti
    legata campi master/secondari con "idproduttori"

    smSpecie
    filtrata come nell'esempio e resa invisibile (allo scatenarsi del filtro posto sul campo vigneto verrebbe resa visibile e filtrata).

    Modus operandi:
    da una maschera che contiene i nomi dei produttori > chiamerei la maschera produttori su uno specifico produttore.
    la cosa si presenterebbe così:
    produttore Manzoni Alessandro con i vigneti che lo riguardano > clik sul Vigneto > vengono visualizzate le specie di UNO specifico vigneto.

    resto in attesa

    Ps: Le relazioni NON le uso immaginatevi se conosco quelle tra le cavallette
    Questa via potrebbe essere un'altrenativa valida alla mia idea. Nell'esempio postato prima il problema è che non si aggiorna da sola la smSpecie al cambio del produttore. Nel senso, non si aggiorna venendo filtrata con IDVigneto selezionato in automatico quando si cambia produttore. Non so se mi sono spiegato bene e correttamente...
    Ad ogni modo questa scelta può essere funzionale. Riusciresti a spiegarmi meglio come vorresti farla te?

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    GabryBarbe ha scritto:


    Il fatto è che io non identifico che specie sono. Le potrei benissimo chiamare 1 2 3, a me serve solo sapere quante specie ci sono sul vigneto e le caratteristiche che hanno
    Con questa affermazione salta per aria la tua idea di fare un Esperimento con la stessa Specie su molti Vigneti. Questo lo devi chiarire.
    Ma se ciò è vero e l'Esperimento monoSpecie su molti Vigneti non interessa più, tutti i campi di tblSpecie possono passare in tblSpecieVigneti.
    Trovo inutile e ridondante il campo tblSpecie.IDVigneto.
    Forse mi sono spiegato male io in principio e non ci siamo capiti... Io volevo dire che: in un esperimento possono esserci o solo specie di un certo vigneto oppure specie di vigneti diversi
  • Re: Filtri a cascata tra sottomaschere

    GabryBarbe ha scritto:



    Questa via potrebbe essere un'altrenativa valida alla mia idea. Nell'esempio postato prima il problema è che non si aggiorna da sola la smSpecie al cambio del produttore. Nel senso, non si aggiorna venendo filtrata con IDVigneto selezionato in automatico quando si cambia produttore. Non so se mi sono spiegato bene e correttamente...
    Non è una soluzione di ripiego, è la soluzione a quello che hai chiesto...o no?
    Mi pare chiaro, le specie sono legate al vigneto, per cui se non selezioni il vigneto 1 come fai a vedere le specie che le appartengono?
    Ad ogni modo questa scelta può essere funzionale. Riusciresti a spiegarmi meglio come vorresti farla te?
    Come farlo l'ho già spiegato nel post e comunque non modificherebbe il fatto che bisogna in ogni caso cliccare sul "vigneto" per vedere
    le specie, atteso che non vi è nessuna relazione logica tra il produttore e la specie del vigneto.
    In ogni caso gli strumenti te li ho dati tutti (filtri su maschera a cascata) quindi fai delle prove e casomai fai un'altro post con un solo
    argomento perché questo sta diventando illeggibile.

    Saluti
  • Re: Filtri a cascata tra sottomaschere

    GabryBarbe ha scritto:


    Forse mi sono spiegato male io in principio e non ci siamo capiti... Io volevo dire che: in un esperimento possono esserci o solo specie di un certo vigneto oppure specie di vigneti diversi
    Se le cose stanno così, vuol dire che UNA Specie è STRETTAMENTE LEGATA A UN VIGNETO, di conseguenza la tblSpecie scompare e tutti i suoi campi vanno a finire dentro tblSpecieVigneti...che a questo punto potrai chiamare anche solo tblSpecie...purchè ci capiamo tutti una volta per tutte.

    Gianni55 ha scritto:


    casomai fai un'altro post con un solo argomento perché questo sta diventando illeggibile.
    Pienamente d'accordo anch'io.
  • Re: Filtri a cascata tra sottomaschere

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    GabryBarbe ha scritto:


    Forse mi sono spiegato male io in principio e non ci siamo capiti... Io volevo dire che: in un esperimento possono esserci o solo specie di un certo vigneto oppure specie di vigneti diversi
    Se le cose stanno così, vuol dire che UNA Specie è STRETTAMENTE LEGATA A UN VIGNETO, di conseguenza la tblSpecie scompare e tutti i suoi campi vanno a finire dentro tblSpecieVigneti...che a questo punto potrai chiamare anche solo tblSpecie...purchè ci capiamo tutti una volta per tutte.
    No Osvaldo se avresti visto l'esempio che ho postato io (che a lui va bene) non diresti quello che hai detto.
    sul vigneto 1 vedo 3 specie, sul 2 ne vedo 2 etc... e ripeto a lui va bene cosi.

    Statemi bene
  • Re: Filtri a cascata tra sottomaschere

    Grazie ai vostri consigli ho sistemato, grazie mille.

    Apro un nuovo post per quanto riguarda la gestione delle modifiche!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
27 risposte