Filtro su campo data

di il
10 risposte

Filtro su campo data

Ho una query con due tabelle, collegate tra loro da chiave primaria e chiave esterna.
Su questa query ho creato una maschera, di nome A1, che ha solo tre campi:
1.nome - raggruppamento
2.data - raggruppamento - crescente
3.prezzo - somma
Questa maschera A1 viene visualizzata da un pulsante che si trova su una sottomaschera, chiamata B.
Questo pulsante ha un filtro tra il campo data della maschera A1 ed il campo data della sottomaschera B.

Ho notato che quando chiedo di sapere la somma totale con un campo data con il giorno a due cifre, ottengo il risultato voluto, se invece il giorno della data e' compresa tra il giorno 1 ed il giorno 9, la somma non avviene.
Perche ?

10 Risposte

  • Re: Filtro su campo data

    Fai un esempio... quello che dici è incomprensibile
  • Re: Filtro su campo data

    Provo a semplificare.
    In una maschera principale, tipo singola, carico le spese fatte al supermercato.
    Nella sottomaschera, tipo continua, ci sono il campo data, prodotto e prezzo.
    Sulla sottomaschera ho un pulsante, creato con l'autocomposizione pulsanti. Ho fatto in modo che ci fosse un filtro, ed ho scelto il campo data della sottomaschera ed il campo data di una maschera creata su una query, come detto nel precedente post.

    Il punto è: quando cerco di ottenere la somma della spesa fatta un particolare giorno, se il giorno è tra il 1 ed il 9 del mese, la somma non viene fatta. Ci sarà un problema di formattazione del campo data ?

    Spero che così il quesito sia più chiaro.
  • Re: Filtro su campo data

    Non saprei cosa dire stiamo parlando di un problema senza sapere come operi... e di certo commetti un errore... ma per dire quale... serve avere qualche dato tecnico...
  • Re: Filtro su campo data

    Nella condizione Where della macro creata con l'autocomposizione pulsanti c'è:
    ="[DATA]=" & "#" & [Data] & "#"

    Può essere utile ?
  • Re: Filtro su campo data

    Il formato della data è errato... devi applicare l'eccezione anglosassone che vede invertito giorno e mese
  • Re: Filtro su campo data

    Quando nel campo data della sottomaschera c'è, ad esempio, 21/01/2017 poi cliccando sul pulsante Somma Spesa ottengo il totale che ho speso quel giorno. Funziona !

    Se nel campo data della sottomaschera c'è, ad esempio, 01/02/2017, poi cliccando sul pulsante Somma Spesa NON ottengo il totale che ho speso quel giorno.

    Questo non riesco a capire.
  • Re: Filtro su campo data

    Nel campo DATA della tabella, in corrispondenza di Maschera di Input, ho inserito: 00/00/0000;0;_
  • Re: Filtro su campo data

    Quello che hai fatto non serve a nulla, è solo una Formattazione grafica dell'output video nella rappresentazione.
    Come ti dicevo JET lavora in accezione anglosassone, quindi la data che tu passi come gg/mm/aaaa viene interpretata come mm/dd/yyyy
    Ne consegue che, devi formattarla in modo tale che JET possa riconoscerla correttamente, e questo è un tema dibattuto come la Normalizzazione...!
  • Re: Filtro su campo data

    Ho provato a mettere nel formato del campo data la stringa mm/gg/aaaa, rimane tutto uguale, cioè quando chiedo di sommare le spese di un giorno come il 21 gennaio 2017, la somma la ottengo. Se invece il giorno è il 01 febbraio 2017 la somma non c'è.

    Premesso che non mi sono mai trovato in questa situazione con i campi data dei tanti database che ho fatto, come faccio a risolvere questo problema ?
  • Re: Filtro su campo data

    Sarei veramente curioso di vedere... perché quanto esponi NON HA un senso... quindi propendo a pensare un errore di disattenzione...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte