Filtro data compreso tra due campi

di il
3 risposte

Filtro data compreso tra due campi

Ciao a tutti,
Ho una tabella con tre colonne
Modello
Anno dal
Anno al
Esempio:
Modello Anno dal Anno al
PR56 | 2013 | 2020
EF35 | 2015 | 2017
QT68 | 2010 | 2012

Ora vorrei creare un query che mi filtri i dati, in base al valore di un campo contenuto in una maschera . Ma non riesco a capire che tipo di formula devo mettere in "criteri" nella query.
In pratica se nel campo della maschera scrivo 2014, la query mi deve restituire
Modello Anno dal Anno al
PR56 | 2013 | 2020

Se scrivo 2016 la query mi deve restituire
Modello Anno dal Anno al
PR56 | 2013 | 2020
EF35 | 2015 | 2017

Mi potete gentilmente spiegare come fare
Grazie mille

3 Risposte

  • Re: Filtro data compreso tra due campi

    I due campi [Anno dal] e [Anno al] sono di tipo numerico?
    Non sei riuscito a farlo dalla visualizzazione struttura della query? E' quasi impossibile non riuscirci.
    In linea teorica sai come scrivere la SQL, come dovrebbe essere la parte della WHERE?
  • Re: Filtro data compreso tra due campi

    Ciao, sì sono di tipo numerico.
    Purtroppo sono alle basi di access.
    Sono andato in visualizzazione struttura query, ma non so praticamente cosa scrivere.
  • Re: Filtro data compreso tra due campi

    nkt ha scritto:


    Sono andato in visualizzazione struttura query, ma non so praticamente cosa scrivere.
    Posso anche dirti cosa fare ma sei molto molto indietro quanto a preparazione. Cosa che accomuna tutti, quando si inizia, ma che non si può affrontare con il ricorso al forum.
    Fìdati che darti "la soluzione" al problema (anche in modalità "non pappa pronta") è peggio del problema stesso.
    Trascina i campi della tabella nella "griglia" e nella riga Criteri... metti i criteri, nel modo giusto per ogni campo.

    A me non piacciono le query basate sulla maschera quindi non ti dico di fare riferimento esplicito ad un controllo presente in una maschera e meno ancora in una input box che compare all'esecuzione della query.
    Devi studiare, poi ti sembrerà un giochino mettere quei due criteri.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte